Cronaca

​Concorso Vigili urbani, nuove ombre: 18 candidati richiamati a svolgere la prova di Informatica

La Redazione
A causa di un "errore tecnico" imprecisato
scrivi un commento 3209

La selezione di 12 Agenti di Polizia Municipale presso il Comune di Barletta continua ad alimentare purtroppo zone d’ombra che andrebbero immediatamente chiarite, a beneficio dei partecipanti, della collettività e della stessa Pubblica amministrazione.

Partita già col piede sbagliato, per una dubbia interpretazione del criterio di valutazione della prova preselettiva che aveva condotto ad ammettere allo step successivo appena otto candidati, sembra continuare peggio, stando a quanto denunciano i partecipanti. Stavolta le ombre riguardano la prova di Informatica, espletata nelle giornate dall’8 al 10 ottobre. Al termine del test, consistente nella redazione e salvataggio di un file word con tabelle, 18 candidati sono stati contattati prima telefonicamente e poi via PEC dall’Ufficio competente con la proposta di ripresentarsi a “migliorare” (sic!) la loro prova, a causa di un “errore tecnico” imprecisato.

Errore tecnico e ripetizione del test di cui, però, non risulta traccia pubblica sul sito istituzionale del Comune. Così come non risulta siano stati comunicati dalla commissione esaminatrice né i criteri di valutazione della prova di Informatica né i punteggi conseguiti dai singoli candidati, sulla base dei quali è stata formulata la graduatoria di ammissione alla successiva prova scritta.

Una mancanza di chiarezza e un presunto trattamento discriminatorio a favore di soli 18 partecipanti che ha spinto gli altri candidati a denunciare pubblicamente per la seconda volta l’accaduto. Nell’interesse non soltanto dei concorrenti, che si riservano il diritto di agire nelle sedi opportune per tutelare la propria posizione, ma di tutta la collettività al regolare svolgimento delle prove concorsuali pubbliche, che richiedono massima trasparenza in ogni loro fase, auspichiamo chiarimenti in merito dall’Amministrazione per fugare ogni dubbio.

mercoledì 14 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gino Seccia
Gino Seccia
3 anni fa

Non l'avete capito che i posti se li sono divisi tra di loro?
E questa doveva essere l'amministrazione dx sx dell'onestà?
Che schifo. Vergognatevi voi che li avete votati

Domenico
Domenico
3 anni fa

La prova di informatica inoltre era non per la conoscenza di base, ma era per chi lavora in ufficio tutti i giorni con il computer.

Piccolo ruggiero
Piccolo ruggiero
3 anni fa

I responsabili di questo concorso si bovrebbero vergognarsi e cacciati dal ruolo che occupano.

Franco
Franco
3 anni fa

Sinceramente ci sono candidati Tuttora che stanno partecipando al concorso , ma non hanno il requisito principale che sta scritto sul bando cioè articolo 9’, sarebbe la patente A

Francesca
Francesca
3 anni fa

Per non parlare delle valutazioni espresse alla prova d’idoneità d’inglese!! Mi hanno posto una domanda iniziale di scegliere un numero, ho compreso, ho risposto e la valutazione a questa “competenza” è’ stata punteggio 1!! Avete capito bene,1!!!
Quando i criteri di attribuzione punteggio “1” sta per non risposta!! Ma di cosa stiamo parlando?!?! Sto ancora aspettando la convocazione per visionare con l’esaminatrice la mia prova di inglese!!!

Un concorso che fa acqua da tutte le parti!!

Chiarezza e trasparenza sono i principi cardine dei concorsi ma qui… nemmeno l’ombra!!

Giuseppe Capurso
Giuseppe Capurso
3 anni fa

Squadra che vince non si cambia, diceva un mio vecchio allenatore, che subito dopo nella partita successiva quella squadra perdeva inesorabilmente. Un consiglio fraterno, perchè invece di rifare la prova non si rifà il concorso cambiando la commissione esaminatrice, perchè può andar bene una volta, due, ma poi esce sempre ” l'errore tecnico”, è ti esce la domanda ” è nato prima l'uovo o la gallina “. E' difronte ti ritrovi sempre le stesse facce ora dirigenti al Comune, poi dirigenti alla Provincia, poi alla Regione, allora è proprio vero ” squadra che vince non si cambia “.