Volley

Pallavolo, momento negativo per la New Axia Volley Barletta

Cosimo Sguera
la New Axia Volley Barletta, dopo un'autentica battaglia, si è dovuta arrendere per 2 set a 3 sul "campo minato" dell'A.S.D. Realsport Ortanova (Fg)
scrivi un commento 193

Sabato 8 e domenica 9 dicembre si è disputata la settima giornata di andata (regular season) dell’attività agonistica regionale femminile targata FIPAV Puglia.
Nel Campionato di Prima Divisione (girone A), la New Axia Volley Barletta, dopo un’autentica battaglia, si è dovuta arrendere per 2 sets a 3 sul “campo minato” dell’A.S.D. Realsport Ortanova (Fg).
Nonostante le assenze di entrambi i liberi e le precarie condizioni (risentimento alla schiena) dell’opposto Rizzi, il sestetto barlettano ha fatto registrare un eccellente start, mettendo alle corde la formazione ospitante e conquistando meritatamente la prima frazione di gioco con lo score di 25 a 17. Nel secondo set,con mezza difesa in infermeria, il sodalizio barlettano,pur contrastando egregiamente la pressione esercitata dall’Ortanova, non e’ riuscito ad annullare i pochi punti di svantaggio ed e’ stato costretto a cedere per 25 a 20.
Il terzo segmento di gara e’ stato quello piu’ infausto per la compagine New Axia Volley che, costretta dagli infortuni teste ‘ menzionati ad affrontare le perite avversarie con un sestetto ampiamente rimaneggiato, ha dovuto capitolare per 11 a 25.
Quando tutto sembrava perduto, quando l’esito dell’incontro sembrava inevitabile, le pallavoliste barlettane hanno sfoderato l’animus pugnandi dei momenti migliori e hanno vinto, con pieno merito, il quarto set per 25 a 12, ristabilendo un insperato oltreche’ momentaneo 2 – 2.
Nel quinto e decisivo set, la formazione di casa ha fatto prevalere la maggiore esperienza agonistica, vincendo 15 a 5 ed aggiudicandosi l’intera posta in palio per 3 a 2.
Tanta,troppa amarezza per il team New Axia Volley che, in questo sia pure insidioso confronto, ha raccolto molto meno di quanto ha seminato.In una giornata avara di soddisfazioni per il club pallavolistico barlettano merita assoluta menzione la giovanissima Aurora Buono, autrice di un’encomiabile prestazione.
Al sodalizio New Axia Volley, magistralmente allenato dal coach Leonardo Porcelluzzi, va ascritto,non a caso, il merito di valorizzare costantemente le giovani leve e di considerarle, da sempre, la “finestra sul futuro”. Anche a costo di porre in secondo piano,come accaduto nella gara teste’ commentata, l’effimero risultato agonistico.
Nonostante l’onorevole caduta rimediata ad Ortanova (Fg) e la sconfitta subita sette giorni prima, tra le mura amiche, dal Centro Giovanile Padre Pio San Giovanni Rotondo(Fg) per 1 a 3, la New Axia Volley Barletta e’ riuscita a conservare la terza posizione in classifica (sia pure in condominio con il Go Andria e con una partita in meno).
Nulla, assolutamente nulla è compromesso. L’effettivo potenziale tecnico della New Axia Volley potrebbe (mai come in casi siffatti, il condizionale e’ d’obbligo) emergere prepotentemente in occasione della “stracittadina” con la Nelly Volley, in programma sabato prossimo 15 dicembre alle ore 21.00 presso il PalaMarchiselli.

mercoledì 12 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti