Spettacolo

“Hitler contro Picasso e gli altri”, il film sull’ossessione nazista per l’arte

La Redazione
Il regime nazista bandì la cosiddetta "arte degenerata"
scrivi un commento 453

Oltre 380.000 euro e più di 43.000 spettatori nelle 317 sale che hanno aderito all’iniziativa. Dopo l’eccezionale successo al box office, gli ampi consensi del pubblico e le ulteriori richieste degli spettatori, la Multisala Paolillo di Barletta martedì 17 aprile (ore 19.30 – 21.45) ripropone la replica di “Hitler contro Picasso e gli altri il documentario evento sul drammatico saccheggio dell’arte antica e moderna perpetrato da Hitler in tutta Europa.

Sono trascorsi 80 anni da quando il regime nazista bandì la cosiddetta “arte degenerata”, organizzando nel 1937 a Monaco un’esposizione pubblica per condannarla e deriderla e contemporaneamente una mostra per esaltare la “pura razza ariana” con “La Grande Esposizione di Arte Germanica”. In quei giorni iniziò anche la razzia dei capolavori: più di 16.000 le opere sequestrate nei musei tedeschi.

Il film diretto da Claudio Poli,con la partecipazione straordinaria di Toni Servillo e la colonna sonora originale di Remo Anzovino, guida alla scoperta del Dossier Gurlitt, di rari materiali d’archivio, dei tesori segreti del Fuhrer e di Goering.

Poli inizia da “21 rue La Boétie”, la mostra parigina nata dalla volontà di presentare parte di un prezioso patrimonio recuperato, la collezione di Paul Rosenberg, uno dei più grandi collezionisti e mercanti d’arte di inizio ‘900, con quadri da Picasso a Matisse; il viaggio prosegue in Olanda a “Looted Art”, alla mostra di Deventer che esibisce i quadri provenienti dai depositi statali olandesi e dalle collezioni razziate dai nazisti; si esplora poi “Dossier Gurlitt”, la doppia esposizione di Berna e Bonn che per la prima volta presenta la collezione segreta di Cornelius Gurlitt, figlio di uno dei collezionisti e mercanti d’arte che collaborarono con i nazisti, fermato per caso dalla polizia doganale su un treno per Monaco nel 2010. Tra le tele della collezione trafugata capolavori di Chagall, Monet, Picasso e Matisse.

La replica nazionale del film“Hitler contro Picasso e gli altri. L’ossessione nazista per l’arte” conferma il gradimento del pubblico per i documentari evento dedicati all’arte sul grande schermo e distribuiti da Nexo Digital. Unanime l’apprezzamento degli spettatori per i temi storici di grande attualità trattati con estrema professionalità, con una accurata analisi dei particolari delle opere, con l’interessante intervento di esperti, con la visione di rari materiali di archivio e di preziose immagini di repertorio.

martedì 17 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti