Altri Sport

Trail della Disfida a Montaltino, buona la prima con oltre 400 atleti

La Redazione
Ha entusiasmato gli atleti chiamati a districarsi su terreni variegati e ondulati tra i verdi uliveti e vigneti pugliesi disseminati di antiche tipiche masserie
scrivi un commento 401

Si è svolta domenica 17 febbraio a Montaltino la prima edizione del Trail della Disfida organizzato dalla ASD All Tri Sports Triathlon Team, con il patrocinio del Comune di Barletta e della Provincia Barletta Andria Trani, ed approvato dal Comitato Regionale FIDAL Puglia.

Una splendida giornata di sole ha illuminato il panorama di sorprendente bellezza delle campagne attorno a Montaltino, caratteristico borgo rurale alle porte di Barletta: ad attraversarlo festosamente sono stati oltre quattrocento atleti provenienti da tutta la Puglia e dalle regioni limitrofe. Il percorso di 15 chilometri disegnato dalla All Tri Sports, Triathlon Team di Barletta, ha entusiasmato gli atleti chiamati a districarsi su terreni variegati e ondulati tra i verdi uliveti e vigneti pugliesi disseminati di antiche tipiche masserie e borghi di campagna. A scortare i podisti una nutrita pattuglia di bikers e guardie ambientali della Off Road di Barletta.

La gara, prima tappa del circuito Puglia Trail 2019, ha visto primeggiare tra gli uomini Nicola Mastrodonato della Pedone Ricciardi di Bisceglie, che ha concluso il percorso in poco più di 57 minuti, davanti a Denis Greco della Tommaso Assi di Trani e Antonio Esposito della Amatori Atletica Acquaviva. La gara femminile è stata impreziosita e dominata dalla atleta lucana Lidia Mongelli, della Atletica Correrepollino, campionessa italiana di trail lungo che ha espresso apprezzamenti per un percorso veloce e ben tracciato e presidiato. Piazzamenti sul podio femminile per Brudaglio Marilena della Tommaso Assi Trani e Filannino Raffaella dell’ Atletica Disfida di Barletta. La Barletta Sportiva, forte dei suoi 80 partecipanti, si è aggiudicata il trofeo a squadre. Ottimi i commenti degli atleti a fine gara in una giornata di sport che ha regalato tante emozioni e sorrisi.

L’evento è stato reso possibile dalla preziosa collaborazione di imprenditori locali attenti allo sport coniugato con la riscoperta ed alla valorizzazione della storia e delle bellezze del territorio, dalla Polizia Municipale di Barletta e dai volontari della Associazione Nazionale Polizia di Stato, sez. di Barletta. Un ringraziamento speciale va al Sindaco di Barletta, Dott. Cosimo Damiano Cannito, che presenziando alla cerimonia conclusiva ha espresso elogi all’iniziativa che ha coniugato sport e ambiente ed ha richiamato l’attenzione di tutta la cittadinanza al rispetto del territorio e dell’igiene urbana. La All Tri Sports, soddisfatta dall’ulteriore successo dell’evento rimanda tutti al 7 aprile con l’organizzazione della quinta edizione del Duathlon della Disfida.

mercoledì 20 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti