La segnalazione di una lettrice

Annuncio su Instagram, a Barletta cercasi commessa "di ottimo aspetto": stereotipo e pregiudizio

"Come se intelligenza,empatia e voglia di fare non contassero, non servissero a nulla. Come se: “se non sei bella, non ti vogliamo”

Whatsapp
Barletta venerdì 02 luglio 2021
di La Redazione
Generico annuncio
Generico annuncio © web

Barletta 2 luglio 2021, su  Instagram viene pubblicato un annuncio di lavoro, cercasi commessa. 

Peccato che nell’annuncio venga riportato “cerchiamo personale di ottimo aspetto”.  Ebbene sì, qui nella città pugliese si selezionano  profili lavorativi mantenendo stereotipi e pregiudizi.  

Come se intelligenza,empatia e voglia di fare non contassero, non servissero a nulla. Come se: “se non sei bella, non ti vogliamo”. 

E chissà  che avranno pensato tante giovani universitarie, operaie, studentesse, neo diplomate o casalinghe alla ricerca di un lavoro. Donne che vorrebbero emanciparsi in un Sud in cui il lavoro si mendica  come il pane. In un Sud in cui  ogni annuncio è opportunità, sopravvivenza, possibilità di rimanere a casa. 

E invece, cosa si sono trovate davanti? Una richiesta di collaborazione in cui l’opportunità la si ha solo se si è belle. 

Perché ancora oggi a noi donne è negato un lavoro se non si è abbastanza attraenti.

Per fortuna, però, a 'sto mondo ci sono maison  illuminate che assumono Armine Harutyunyan per ricordaci che la moda è per tutti e la bellezza, di questo mondo, è di tutti. 

 

S.P.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • savino ha scritto il 04 luglio 2021 alle 09:55 :

    Cercasi commessa accomeiaie, possibilmente con 2 laure pure comprate vanno bene. Rispondi a savino

  • savino ha scritto il 04 luglio 2021 alle 09:45 :

    hanno sbagliato annuncio, dovevano scrivere : cercasi ragazza che non vuole lavorare, possibilmente raccomandata da un politico, per UN MESE poi si licenzia, fa causa e prende i soldi . Rispondi a savino

  • Katherine ha scritto il 03 luglio 2021 alle 11:59 :

    Ma tanto non la trovano una commessa anche se miss Italia per 400 euro al mese. Meglio stare a casa con il rdc Rispondi a Katherine

    savino ha scritto il 04 luglio 2021 alle 09:58 :

    Sig.ra e se ti offrono €. 600 fisso mensile, e una provvigione sul venduto (li devi essere brava), vai a lavorare? o i soldi li vuoi lisci lisci. Rispondi a savino

    Sempre io ha scritto il 08 luglio 2021 alle 11:25 :

    Andrebbe bene il salario regolare di legge per un full time di 8 ore e tutti i diritti concessi. Civiltà e non schiavitù. Rispondi a Sempre io

    savino ha scritto il 08 luglio 2021 alle 22:26 :

    Civiltà e non schiavitù, una commesa tra i compiti che gli vengono attribuiti DEVE saper vendere, cioè deve sapersi presentare, deve essere una predisposta al contatto con la gente, in poche parole deve rendere a chi dovrebbe pagarla come dice Lei uno stipendio di circa €. 1.300,00// in questo caso hanno fatto bene a fare quell'annuncio, se lei permette io me la devo scegliere non devo prendere la prima che viene, ma me la devo scegliere se permette senza discriminare nessuno, senza sottomettere qualcuno. Si chiama meritocrazia e non Raccomandazione o perchè me l'ha indicata un amico, se permette, altrimenti continuiamo ad assumere le amiche degli amici così come va l'Italia.