Alla Multisala Paolillo

″Mayerling″ dalla Royal Opera House di Londra al cinema

Per ammirare con entusiasmo uno spettacolo favoloso impreziosito dal talento e dalla professionalità degli artisti

Spettacolo
Barletta venerdì 12 ottobre 2018
di La Redazione
Stagione Royal Opera House
Stagione Royal Opera House © nc

Conto alla rovescia alla Multisala Paolillo per la stagione 2018-2019 della Royal Opera House di Londra che trasmette in diretta via satellite sul grande schermo prestigiose produzioni con artisti internazionali straordinari e ricchi di talento.

Si parte lunedì 15 ottobre alle ore 20.15 con '' MAYERLING'' un dramma dai cupi risvolti psicologici considerato uno dei capolavori di Kenneth MacMillan sulla musica del compositore Franz Liszt, arrangiata e orchestrata da John Lanchbery.

Cresce l'attesa del pubblico della Multisala Paolillo per ammirare con entusiasmo uno spettacolo favoloso impreziosito dal talento e dalla professionalità degli artisti e dalle particolari caratteristiche tecniche del nuovo impianto audio 7.1 della Sala Manfredi. Una progettazione tecnologica all'avanguardia, capace di garantire una elevata potenza e una perfetta qualità audio nelle sale cinema, per apprezzare ulteriormente le produzioni trasmesse via satellite da Covent Garden.

Dopo il successo della stagione appena conclusasi, che ha visto 150 cinema coinvolti, 60.000 spettatori entusiasti, 5.000 presenze in media per ogni spettacolo solo in Italia, Nexo Digital rinnova la partnership con la Royal Opera House per l'annata 2018/2019 con 11 titoli d'eccellenza in oltre 1.500 cinema di 40 paesi del mondo.

Un cartellone vario ed eterogeneo di opera e balletto. Fra i classici spicca ''Lo Schiaccianoci'' e star dell’opera di fama mondiale tra cui Michael Fabiano, Jonas Kaufmann, Anna Netrebko e Eva-Maria Westbroek.

''Mayerling'', in programma il 15 ottobre, è un classico del repertorio del Royal Ballet caratterizzato da profondità emotiva, immagini conturbanti e da uno dei ruoli maschili più impegnativi mai creati.
Kenneth MacMillan ha ideato una complessa coreografia ispirata alle vicende che vedono protagonisti il tormentato erede al trono degli Asburgo, il principe Rodolfo, e la sua amante, la baronessina diciassettenne Maria Vetsera.
Fin dall’inizio del balletto, allo sfarzo della corte austroungarica si contrappone un sottofondo di intrighi amorosi e politici, in una storia che culmina con un tragico doppio suicidio.

L’ampio cast dà vita a imponenti scene d’insieme, che si alternano a numerosi assoli dal carattere distintivo e a pas de deux dall’inquietante erotismo. Questo balletto traboccante di intensità, follia e passione dimostra che a volte la realtà è più scandalosa della finzione…

La stagione 2018-2019 della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Classica HD, MYmovies.it, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, British Council.





Mayerling_LOC.jpg

Lascia il tuo commento
commenti