Spettacolo

TraniFilmFestival, a Barletta la proiezione dei corti finalisti

La Redazione
Dal 2 al 5 dicembre con il coinvolgimento delle scuole della provincia BAT
scrivi un commento 173

Grazie a Regione Puglia e Apulia Film Commission il Tranifilmfestival, inserito nel circuito Apulia Cinefestival Network, forte della sua caratterizzazione di festival cinematografico diffuso, riaccende i motori con una programmazione in più blocchi che si svilupperà tra il 2021 e il 2022.

Dal 2 al 5 dicembre al Politeama Multisala Paolillo saranno proiettati i cortometraggi finalisti dell’anno 2020.

Elemento di novità è il coinvolgimento delle scuole di Istruzione di Secondo Grado delle città di Trani, Andria e Barletta. Ogni scuola è stata invitata ad esprimere una giuria composta da ragazzi di IV e di V con relativo docente referente. I lavori delle giurie studentesche si svilupperanno in incontri calendarizzati e coordinati.

Gli incontri avranno un taglio didattico formativo, in cui saranno approfondite diverse tematiche (linguaggi, analisi, educazione al giudizio e altro). Saranno visionati i film brevi finalisti e ogni giuria d’istituto potrà decretare il suo Short Film migliore/vincitore.

Le scuole che hanno già confermato la loro partecipazione sono: IISS “Aldo Moro” di Trani; IISS “Sergio Cosmai” Trani-Bisceglie e il Liceo Classico “Francesco De Santics” Trani. Circa 100 gli alunni che prenderanno parte all’evento, divisi in giurie di valutazione.

Altre scuole potrebbero aderire all’iniziativa prodotta da Apulia Film Commission e Regione Puglia nell’ambito del Piano Straordinario “Custodiamo la Puglia” con risorse di bilancio ordinario della Regione Puglia nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network.

 

 

sabato 4 Dicembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti