Spettacolo

Il Concorso Internazionale pianistico “Premio Mauro Paolo Monopoli” torna al Teatro Curci

La Redazione
Giunto alla 24esima edizione
scrivi un commento 152

Torna (e finalmente in presenza) presso il Teatro Curci di Barletta il Concorso Internazionale di Esecuzione pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli”, giunto alla sua 24ma edizione e punto nevralgico per i talenti provenienti da tutto il mondo, organizzato e curato dall’Associazione “Cultura e Musica G. Curci”. Si erano tenute dal 20 al 23 agosto e rigorosamente online, a causa dell’emergenza sanitaria, le selezioni degli artisti, una scrematura difficile (dato il genio dei musicisti coinvolti) che ha sancito fra i 30 partecipanti (Aredo Diana Donetsk Ucraina; Avezau Tsimafei Minsk Bielorussia; Borbat Kristina Shostka Ucraina/Slovacchia; Bormotova Lizaveta Grodno Bielorussia;  Boso Galli Milagros Salta Argentina; Chang Li Shaanxi Cina; Ciprietti Alessio Pontedera Italia; Evangelista Pasquale Atina Italia; Evgrafov Evgeny Mosca Russia; Ichimura Hikari Saitama Giappone; Ivanou Andrei Vitebsk Bielorussia; Kim Julian Jaeyoung Seoul Corea del Sud; Kwon Kisuk Seoul Corea del Sud; Lomaglio Luca Francesco Putignano Italia; Masera Samuele Besenello Italia; Navarro Silberstein Josè Andres La Paz Bolivia; Nosek Martin Ceskè Budejovice Repubblica Ceca; Özkan Berkay Ankara Turchia; Pak Andrei Tashkent Uzbekistan; Park Sieun Busan Corea del Sud; Park Sunhyun Busan Corea del Sud; Sacher Luca Trieste Italia; Scalise Stefano Prato Italia; Shekikyan Aram Yerevan Armenia; Shin Seryun Seoul Corea del Sud; Sikala Mikołaj Gdansk Polonia; Simonetti Gabriele Roma Italia; Topete Ursula Città del Messico Messico; Watanabe Ai Otsu – Shiga Giappone; Yamashita Sayaka Osaka Giappone) 18 ammessi alla Semifinale.

Le audizioni, nelle date dal 30 settembre al 2 ottobre, si svolgeranno a porte chiuse ma saranno mandate in onda, con la possibilità di poter assistere virtualmente alle performance musicali, in grado di appassionare ed entusiasmare gli ascoltatori anche attraverso lo schermo. A giudicarli, una prestigiosa Giuria internazionale composta da Jacqueline Tang (Cina), Susan Lin (Taiwan), Vlada Vassilieva (Russia-Messico), e dai Maestri italiani Francesco Monopoli (direttore artistico e presidente), Antonio Di Cristofano, Giuseppe Monopoli e Luca Dimiccoli. Soltanto in 6 arriveranno a gareggiare per la finalissima e in 3 saranno decretati vincitori, regalando al pubblico un’esibizione conclusiva nella cornice del Teatro Curci il 3 ottobre insieme all’Orchestra Sinfonica Soundiff –Diffrazioni Sonore, diretta da Grazia Bonasia.

Il concorso “Premio Mauro Paolo Monopoli” rappresenta una preziosa opportunità per i più giovani ed è da sempre volto al servizio del talento, con l’intento di supportare il carattere eterogeneo e universale dell’arte. Non a caso, infatti, previsti per i vincitori, 20mila euro di premi e un tour di otto concerti offerti dall’istituto mutualistico NUOVOIMAIE, dagli sponsor Buzzi Unicem – Stabilimento di Barletta, Fondazione Megamark-Onlus, dal Dott. Ing. Luca Dimiccoli, in collaborazione con il Comune di Barletta, la Regione Puglia e il Ministero della Cultura. Un restart atteso e irrinunciabile, una ripartenza il cui fil rouge sono cultura e musica, in un coacervo di sinfonie capaci di portare veramente tutto il “mondo” in una stanza e realizzare quello che il grande Maestro Carlo Maria Giulini, già Presidente Onorario della manifestazione, si augurava: “Con la speranza che le Giovani generazioni siano al servizio della Musica e sappiano donare, attraverso il Suono, quello che i grandi geni hanno creato per arricchire la vita spirituale degli esseri umani”.

 

giovedì 30 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti