Politica

Dragaggio porto di Barletta, convocata la conferenza di servizi per progetto definitivo

La Redazione
Entro il giorno 7 gennaio 2021 saranno riuniti i pareri per l'approvazione del progetto definitivo cui sarà conseguente il bando di gara
scrivi un commento 462

“L’autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Meridionale ha convocato la conferenza di servizi in forma semplificata con modalità asincrona per l’acquisizione di pareri propedeutici all’approvazione del progetto definitivo per i lavori di dragaggio del porto di Barletta. E’ un ulteriore passo in avanti verso l’avvio dei lavori”. Ad annunciarlo è il presidente del gruppo PD in Consiglio regionale Filippo Caracciolo.

“La convocazione della conferenza di servizi in modalità asincrona – afferma Caracciolo – chiama enti ed amministrazioni interessate a rendere le proprie determinazioni entro il giorno 7 gennaio 2021. Entro tale data dunque saranno riuniti i pareri per l’approvazione del progetto definitivo cui sarà conseguente il bando di gara per l’assegnazione dell’appalto“.

“La realizzazione del dragaggio – spiega Caracciolo – è un’opera estremamente delicata e complicata. Si tratta di un iter iniziato nel 2014 e da me seguito sin dalle prime battute. Dopo le procedure di bonifica bellica nell’ottobre 2019 l’Ispra ha convalidato i dati dei sedimenti oggetto del dragaggio mentre nei primi mesi del 2020 l’Autorità portuale ha stabilito quale materiale potrà essere spostato all’interno del porto e quale invece dovrà essere trasportato in cassa di colmata a Taranto, operazione quest’ultima resa possibile grazie ad un accordo tra l’Autorità portuale dell’Adriatico Meridionale e quella del capoluogo ionico”.

“L’opera dal costo di 6,5 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia renderà – conclude Caracciolo – il porto di Barletta in grado di ospitare imbarcazioni fino a 10000 tonnellate elevandolo a infrastruttura vitale per l’economia cittadina, provinciale e dell’intera Puglia”.

martedì 24 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti