Politica

Coronavirus, le proposte del gruppo consiliare M5S: riduzione Tari e imposte comunali

La Redazione
Per attutire i contraccolpi e superare il momento economico negativo derivante dall'epidemia di Covid-19
scrivi un commento 778

In riferimento alla situazione di crisi epidemiologica in corso e alle conseguenti decretazioni d’urgenza che si stanno susseguendo, desideriamo proporre alla Vs attenzione alcune misure per mitigare l’impatto che la situazione contingente sta causando al tessuto commerciale e produttivo della città.
I commercianti, anche ambulanti, gli artigiani, i professionisti e in generale le attività produttive che operano nella nostra città, si stanno uniformando alle disposizioni che vengono emanate, tranne rari casi, giustamente sanzionati. Riteniamo che l’Amministrazione comunale debba compiere ogni sforzo possibile per aiutare chi, in frangenti così critici, sta dimostrando un grande senso di responsabilità, ben consapevole che ciò comporterà un contraccolpo molto negativo sulla propria attività.
Perciò la invitiamo a prendere in considerazione le seguenti proposte da applicare a tutte le attività commerciali, artigianali, produttive e professionali, interessate dalle disposizioni che questa Amministrazione ha emanato, derivanti dai diversi DPCM e Decreti Legge promulgati in merito all’emergenza “Coronavirus”:

Riduzione della TARI 2020 in ragione proporzionale al periodo di durata dell’attuale situazione di limitazione/chiusura delle attività.
Riduzione delle altre tasse e/o imposte comunali comunque gravanti sulle summenzionate realtà commerciali, professionali e produttive in ragione proporzionale al periodo di durata dell’attuale situazione di limitazione/chiusura delle attività.

Inoltre, al fine di limitare quanto più possibile inutili spostamenti dei cittadini responsabili nel perimetro urbano e per non penalizzare eccessivamente coloro che, possedendo un’auto, abitano nei pressi delle zone con sosta a pagamento, Le proponiamo di valutare la possibilità che venga sospesa subito la sosta a pagamento sulle strisce blu e che si sospenda larimozione forzata collegata allo spazzamento meccanizzato che viene attuato nei primi giorni di ogni mese.

Considerate le persistenti cattive abitudine di passeggiare/correre/sedersi sulle panchine in gruppo Le chiediamo di valutare la possibilità di vietare l’accesso atutte le spiagge, litoranee, parchi, giardini e aree verdi comunali, limitando l’accesso al personale di vigilanza e al personale impegnato in comprovate attività di cantiere e lavorative in corso.

Infine, per quanto attiene alle misure da Lei prese negli ultimi giorni, Le chiediamo di riconsiderare la possibilità per i panifici di vendere i piatti pronti. Il ricorso ai piatti pronti non è un fatto voluttuario, ma assolutamente necessario in tanti casi, soprattutto in questo momento: con l’assistenza domiciliare sospesa, per molti anziani e persone sole diventa fondamentale l’acquisto di pietanze pronte da consumare a casa.

Certi diSuo riscontro, porgiamo cordiali saluti e restiamo disponibili ad ogni confronto che possa aiutare tutti a superare nel migliore dei modi questo difficile momento.

Portavoce al Consiglio Comunale M5S Barletta
Maria Angela Carone
Beppe Basile
Antonio Coriolano

Consiglieri comunali Movimento 5 Stelle Barletta”

Per attutire i contraccolpi e superare il momento economico negativo derivante dall’epidemia di Covid-19, il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Barletta invita l’Amministrazione a prendere in considerazione alcune proposte:

Sig. Sindaco,

venerdì 20 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giacinto.paolillo
Giacinto.paolillo
4 anni fa

La consegna delle buste spazzatura a domicilio….almeno per gli over 65 anche al costo di E. 2/3,00 per consegna per chi è d'accordo per evitare di andare all'ufficio preposto