Politica

Solo 3 donne in Giunta, M5S: “Sindaco diffidato dalla Consigliera di parità della Regione Puglia”

La Redazione
Diffida formale entro cinque giorni a procedere all'annullamento degli atti illegittimi con i quali ha riformulato la Giunta, imponendogli il ripristino delle garanzie della parità di genere previste dall'ordinamento
scrivi un commento 237

“Come ripetutamente segnalato l’attuale composizione della Giunta comunale voluta dal Sindaco Cannito è illegittima”. Secondo i pentastellati consiglieri comunali Carone, Basile e Coriolano, a conferma dell’illegittimità è intervenuta la Consigliera di Parità della regione Puglia, Avv. Anna Grazia Maraschio che, con una nota trasmessa al Sindaco in data odierna, lo diffida formalmente entro cinque giorni a procedere all’annullamento degli atti illegittimi con i quali ha riformulato la Giunta, imponendogli il ripristino delle garanzie della parità di genere previste dall’ordinamento.

“Avevo già segnalato – dichiara Maria Carone – la palese illegittimità della composizione della Giunta durante le sedute di Consiglio comunale del 30 ottobre e del 29 novembre. Cannito ci ha risposto che andava tutto bene e che tre donne su dieci componenti rispettavano la norma secondo cui nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40%. Ma siccome i conti li sappiamo fare, la risposta non ci convinceva.

Già ai primi di novembre avevamo allertato la Consigliera di Parità della conclamata inosservanza dell’art. 1 comma 137 della legge 56/2014, fornendo tutti i dettagli di una situazione che è stata irrispettosa della normativa per ben 16 mesi!

Abbiamo invitato più volte il Sindaco ad osservare la legge e ad allinearsi alle politiche di non discriminazione e promozione di pari opportunità, restando inascoltati. L’unica risposta, subito definita dal Sindaco uno scherzo, è stata la proposta beffarda – riferisce la Carone – di nominarmi assessore per risolvere il problema. Caro Cannito, noi con le Istituzioni non scherziamo!

Ci auguriamo che almeno dopo questa diffida il Sindaco decida di adempiere alla normativa. Diversamente siamo pronti a sottoscrivere il ricorso al TAR”.

lunedì 9 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti