Politica

Everest 2019 a Giovinazzo, Forza Italia verso le regionali 2020

La Redazione
Al via ieri la tre giorni di dibattiti fra i giovani e i vertici del partito
scrivi un commento 1313

Centrodestra unito, parola d’ordine per vincere le regionali in Puglia del 2020. Dopo le turbolenze politiche nazionali del mese di agosto, fase in cui Forza Italia ha chiesto che si tornasse al voto, parte dal campus giovani di Everest a Giovinazzo la riflessione sul prossimo importante appuntamento elettorale amministrativo, quello delle regionali in Puglia. Fra i promotori della manifestazione, giunta alla settima edizione, oltre al senatore Maurizio Gasparri, anche i parlamentari pugliesi on. Mauro D’Attis e sen. Dario Damiani, nonché il consigliere regionale Damascelli. Nel primo pomeriggio di incontri-dibattiti, ieri 6 settembre, focus sul Sud con due convegni.

“La Puglia, il Sud e l’autonomia differenziata” ha toccato il tema caldo delle proposte di autonomia di alcune regioni del Nord. Tra gli ospiti, l’on. Francesco Paolo Sisto, il consigliere regionale Damascelli, il coordinatore provinciale Bat de Mucci,il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno De Tomaso, Rocco Palese, Bardi presidente della Regione Basilicata, che ha portato alla prima vittoria il centrodestra in Basilicata, il sen. Moles, Marco Esposito autore del libro Zero al Sud, l’on. Caldoro, Nino Marmo capogruppo Forza Italia in Regione Puglia. Tema cruciale il federalismo e la perequazione fiscale: “Federalismo sì ma sempre solidale, come prevede la costituzione”.

Secondo convegno “Il centrodestra in Puglia e il civismo”, con l’avvocato Gaetano Messuti da Lecce e numerosi rappresentanti di forze civiche e del mondo dell’associazionismo. “Il civismo è una forma di politica popolare che nasce dalla crisi ideologica dei partiti che si sono distaccati dal territorio. I movimenti civici hanno iniziato quindi a sviluppare i temi di interesse locale” . “La buona amministrazione si fa con le buone pratiche,che possono essere slegate da logiche di partito. Il consenso va cercato su temi concreti”. In arrivo una sfida elettorale importante per Forza Italia e il centrodestra in Puglia, quella delle regionali 2020, in cui i movimenti civici potranno essere coadiuvanti e determinanti.

sabato 7 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

Vacanze gratis in albergo per 3 giorni per 500 ragazzi, solo fingendo di ascoltare con attenzione Maurizio Gasparri. Un affare.