Politica

Elezione Presidente Provincia BT, il sindaco di Barletta Cosimo Cannito si candida

La Redazione
La decisione ieri, 30 agosto, in un vertice di maggioranza a Palazzo di Città
scrivi un commento 3159

Barletta si propone alla guida della Provincia BAT, in vista delle prossime elezioni del Presidente provinciale del 26 settembre. E’ l’esito di un vertice di maggioranza tenutosi ieri, 30 agosto, a Palazzo di Città, nel corso del quale il sindaco Cosimo Cannito ha manifestato la propria disponibilità a candidarsi alla Presidenza della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

Un ente territoriale che nel 2019 ha compiuto dieci anni e ha visto succedersi presidenti di Canosa di Puglia (Francesco Ventola, unico eletto a suffragio universale, prima che la riforma Delrio trasformasse le province in enti di secondo livello), Bisceglie (Francesco Spina) e Andria (Nicola Giorgino) oltre a reggenti di Trani. Barletta, quindi, nell’ottica di una normale turnazione, avrebbe diritto alla propria rappresentanza al vertice provinciale.

Ricordiamo che, con l’attuale normativa, il Presidente della Provincia viene eletto dai soli consiglieri comunali e sindaci dei vari comuni del territorio. A meno di un mese dal voto, iniziano dunque a delinearsi le prime ipotesi di candidatura e la città Barletta, dopo dieci anni, può a pieno titolo aspirare al ruolo di vertice, essendo storicamente fra le protagoniste più attive nella lunga battaglia per il riconoscimento dell’autonomia provinciale.

sabato 31 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Domenico Laurent
Domenico Laurent
4 anni fa

Giustamente. Visto come amministra bene la città di Barletta perché non fare lo stesso con la Provincia?

francone.d@gmail.com
francone.d@gmail.com
4 anni fa

troppi incarichi si rischia di dimenticarne alcuni.