Politica

Scippo ai danni di un 90enne, sen. Damiani (FI): «Attenzione costante per garantire più sicurezza»

La Redazione
In Senato approvata a giugno una legge che aumenta le pene per reati contro gli anziani
scrivi un commento 1406

E’ ferito a una gamba, dolorante e immobilizzato a letto per almeno 30 giorni ma, solo per fortuna, l’aggressione subita non ha avuto conseguenze fatali, considerata l’età della vittima. Si tratta di un 90enne di Barletta, a cui un ragazzo in moto ha scippato la collana con il crocifisso che portava al collo mentre passeggiava a pochi metri da casa sua, in pieno centro storico.

Un brutto fatto di cronaca sul quale interviene con un commento il senatore Dario Damiani (FI): “Un 90enne avvicinato con una scusa da un ragazzo in moto e poi aggredito per rubargli una collana in oro. Un episodio di brutale violenza accaduto a Barletta, in pieno centro la mattina presto. È un segnale grave che non va sottovalutato, indicativo del livello di spregio nei confronti di soggetti fragili come gli anziani da parte della microcriminalità che minaccia la sicurezza dei cittadini.

Proprio il mese scorso, a giugno, il Senato ha approvato una legge che, su proposta anche di Forza Italia, aumenta le pene per chi commette reati contro gli anziani e sono fiero di aver contribuito a questo risultato di grande civiltà. Inoltre, ho anche sollecitato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, l’attivazione degli impianti di videosorveglianza nella Ztl di Barletta. L’interlocuzione con la Prefettura è costante da parte mia, per sollecitare la massima attenzione su ogni condotta illecita che desti allarme sociale. Anche quest’ultimo grave episodio ai danni dell’anziano 90enne verrà da me segnalato al Prefetto nelle prossime ore e mi auguro che a breve le forze dell’ordine dislocate sul territorio ricevano l’integrazione di uomini e mezzi di cui necessitano per garantire un controllo capillare ed efficiente. Si tratta di misure necessarie per garantire più sicurezza e per prevenire e reprimere certi fenomeni criminali che, in apparenza meno gravi di altri, incidono invece pesantemente sulla serena vivibilità delle nostre comunità”.

domenica 7 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti