Politica

Pulizia meccanizzata strade e sanzioni per rimozioni auto: i dubbi dei consiglieri M5S

La Redazione
"Facciamo presente che i cartelli posti all'inizio delle strade interessate non sono a norma"
scrivi un commento 909

Da qualche tempo è stato attivato il servizio di pulizia meccanizzata delle strade. “Vogliamo, su questo, evidenziare alcune criticità e anomalie che riteniamo debbano essere subito affrontate e risolte”, scrivono i consiglieri comunali M5S Basile, Carone e Coriolano.

“Ci riferiamo alle tante sanzioni e altrettanto numerose rimozioni forzate di autoveicoli che generano ulteriori spese per gli automobilisti disattenti che non rispettano i divieti di sosta.
Non vogliamo assolutamente giustificare le mancanze di chi compie infrazioni ma facciamo presente che i cartelli posti all’inizio delle strade interessate non sono a norma, in quanto sul retro non riportano gli estremi dell’ordinanza di apposizione (O.D. 77349 del 22.10.2018) così come prescrivono il C.d.S. e i regolamenti di attuazione. Inoltre non sono integrati con il segnale aggiuntivo della rimozione forzata temporanea, così come prescritto.
Tale mancanza rischia di generare, in caso di ricorso giudiziario, l’annullamento della sanzione, con conseguente creazione di debiti fuori bilancio e notevoli danni alle casse del Comune di Barletta.
Inoltre c’è poca trasparenza relativa alla gestione delle rimozioni forzate e dei relativi costi che ne derivano: non è chiaro come siano state individuate ed autorizzate le ditte che rimuovono i mezzi e soprattutto perché queste siano libere di applicare la tariffa massima di € 150,00 a rimozione. L’Amministrazione sembra non si sia minimamente preoccupata di convenzionarsi con le stesse ditte, per far applicare tariffe ragionevolmente più basse, visto l’alto numero di rimozioni applicate.
L’attuazione del servizio di pulizia meccanizzato, nella sua utilità, non deve andare a discapito dei cittadini, seppur inosservanti di detta ordinanza, con l’imposizione di balzelli esageratamente gravosi.
Sollecitiamo, perciò, il sindaco Cannito e l’assessore competente affinché si installino correttamente i cartelli e venga concordato con le ditte, che effettuano le rimozioni una tariffa meno vessatoria e spropositata”.

giovedì 21 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti