Politica

Partito Democratico nel caos, Lacarra pronto a lasciare la segreteria regionale

La Redazione
marco lacarra
In discussione anche la segreteria cittadina
scrivi un commento 364

Il sì del Partito Democratico pugliese alla candidatura a sindaco di Santa Scommegna, benedetta dal presidente Emiliano in persona, sta mietendo la sua prima vittima. Il segretario regionale DEM, l'onorevole Marco Lacarra, ha scelto di fare un passo indietro e di rinunciare alla segreteria del partito. A darne notizia è stato lo stesso deputato.

«Ho appena avuto un proficuo incontro con il Segretario Enrico Letta, che ringrazio, anzitutto, per la consueta disponibilità, per lo spirito sempre collaborativo e per il particolare interesse che ha dimostrato per le recenti vicende che hanno riguardato il partito pugliese» dichiara l'On. Marco Lacarra. «In tale occasione ho dato la mia piena disponibilità a rimettere nelle sue mani il mio mandato di Segretario regionale, sperando che un passo indietro sia utile a favorire un percorso chiaro verso la celebrazione dei congressi e affinché questi possano svolgersi in un clima di sano e sereno confronto e di ampia partecipazione. Ringrazio il Segretario Letta per la fiducia che ha riposto in me in questi mesi e offro la mia totale disponibilità per continuare a lavorare, sempre al suo fianco, per un partito sempre più forte in Puglia e nel Paese» ha scritto in una nota.

Uno strappo con la segreteria nazionale talmente evidente da non poter essere ignorato. Una contesa che è nata proprio in concomitanza con la scelta del PD regionale di assecondare il "metodo Emiliano" nella individuazione della candidata sindaco Scommegna, ossia una coalizione a trazione civica alla quale il PD si aggrega. Una scelta che di fatto ha lasciato fuori Movimento 5 Stelle, Articolo 1, Sinistra Italiana e la Costituente Democratica. 

E a nulla era valsa la lettera del responsabile enti locali del Pd nazionale Francesco Boccia in cui si chiedeva espressamente al segretario regionale Lacarra e alla segretaria cittadina Rosa Cascella di evitare di presentare candidature che non avessero l'ok di tutta la coalizione. Santa Scommegna è stata ufficialmente presentata come la candidata sindaco del Partito Democratico alla presenza di Michele Emiliano e con il placet della senatrice Assuntela Messina. 

Ora, con il passo indietro di Lacarra, entra in discussione anche la segreteria cittadina guidata da Rosa Cascella. 

mercoledì 23 Marzo 2022

(modifica il 12 Luglio 2022, 13:18)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti