Politica

Centro raccolta rifiuti in zona 167, Desario: “L’Amministrazione ritiri il provvedimento”

La Redazione
"Si trovino nuove aree periurbane per la localizzazione di queste tipologie di spazi"
scrivi un commento 604

"Si sta molto discutendo in Città del Centro Raccolta Rifiuti da localizzare nel cuore della zona 167 a ridosso della Chiesa Santissima Trinità. Ovviamente, e giustamente, si è formato un Comitato di cittadini della zona che hanno manifestato contrarietà a questa localizzazione. dichiarando l'inopportunità dell'insediamento di tale centro a stretto contatto con le abitazioni". Sulla questione interviene anche Grazia Desario, presidente BAT di Italia in comune.

"Sorvoliamo, leggendo la relazione di presentazione del progetto, su inesattezze dovute al copia-incolla del progettista, arrivando persino a dichiarare che il fiume Ofanto separa le Province di Bari e Foggia; non si capisce per quale motivo il progetto non era accompagnato dalle più elementari tavole di conoscenza di destinazione d'uso dell'area come il P.R.G. e del P.d.Z. che avrebbe fatto conoscere al progettista che la predetta area era destinata a residenze e non a urbanizzazioni. Infatti, e qua non sorvoliamo – dichiara Grazia Desario – soltanto scorrendo la variante al P.d.Z., il tecnico incaricato e l'assessore all'Ambiente Passero, strenuo difensore dell'opera nello scorso Consiglio Comunale, avrebbero potuto verificare che l'area, oltre a contenere fabbricati residenziali, a suo tempo oggetto del Contratto di Quartiere II, aveva aree a verde per mq 5.070,00 e a parcheggi per mq 1349,00. L'area attualmente ha un valore di quasi un milione di euro e sarebbe un peccato che la città si privi di tale somma.

Invitiamo, pertanto, l'Amministrazione a ritirare il provvedimento e a trovare nuove aree periurbane per la localizzazione di queste tipologie di spazi. Noi saremo sempre vigili – conclude Grazia Desario – affinché non ci siano in futuro sviste così clamorose che impegnano risorse pubbliche e sacrosante ribellioni da parte dei cittadini che devono essere sempre informati e ascoltati quando un'opera pubblica investe i  loro territori".

 

 

 

giovedì 25 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti