Dal 24 novembre

Basilica Santa Maria Maggiore, le celebrazioni per l'anniversario di dedicazione

Indulgenza plenaria ai fedeli

Cultura
Barletta domenica 22 novembre 2020
di La Redazione
Cattedrale Santa Maria Maggiore a Barletta
Cattedrale Santa Maria Maggiore a Barletta © nc

Di seguito il programma delle celebrazioni previste nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Barletta per l'anniversario di dedicazione e di altre feste e solennità:

Martedì 24 novembre

  • ore 19.30, Solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo.Con diretta televisiva sull’emittente televisiva Easy Tv canale 190

Domenica 29 novembre

  • Ore 11.30, Giornata dell’adesione dell’U.N.I.T.A.L.S.I. , celebrazione eucaristica presieduta da don Francesco Doronzo, assistente spirituale della sottosezione U.N.I.T.A.L.S.I. di Barletta.

Martedì 8 Dicembre - Solennità della Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria

  • Ore 11.30 solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arciprete don Francesco Fruscio.

La penitenzieria apostolica con speciale facoltà concessa dal sommo pontefice Benedetto XVI, concede l’Indulgenza Plenaria ai fedeli nella Concattedrale di Santa Maria Maggiore, in “Spiritalis Vinculi Affinitatis” (affiliazione con vincolo spirituale) con la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, nei seguenti giorni: nel giorno della festa titolare della basilica Liberiana (5 Agosto); nel giorno della dedicazione della Concattedrale (24 Novembre); nelle solennità della Beata Vergine Maria; ogni giorno del mese di maggio.

“La dedicazione di questa casa di preghiera è la festa della nostra comunità. Questo edificio è divenuto la casa del nostro culto. Ma noi stessi siamo casa di Dio. Veniamo costruiti in questo mondo e saremo dedicati solennemente alla fine dei secoli… Noi diventiamo casa di Dio quando siamo uniti insieme dalla carità.”

Dai discorsi di sant’Agostino, vescovo

Lascia il tuo commento
commenti