Cultura

Venerdì Santo, rinnovato nella notte il voto della Città di Barletta al SS. Sacramento

La Redazione
Un rito che si ripete ininterrotto dal 1656
scrivi un commento 1394

È stato rinnovato anche quest’anno, nel Venerdì Santo, il voto della Città di Barletta al Santissimo Sacramento. Quell’impegno solenne e vincolante che i fedeli, la Chiesa e chi amministra la città e la popolazione tutta, da secoli, dal 1656, fanno rivivere: 364 anni fa, la città era colpita dal flagello della peste e il Sindaco e gli amministratori del tempo affidarono la città alla protezione del Santissimo Sacramento con un voto, impegnandosi a celebrare una solenne processione eucaristico – penitenziale nel Venerdì Santo, per scongiurare il contagio.

Il rito si è svolto la notte scorsa, alla sola presenza di Mons. Leonardo D’Ascenzo, del sindaco Cosimo Cannito e dell’arciprete del Capitolo della Concattedrale Santa Maria Maggiore.

venerdì 10 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
4 anni fa

È stato un gesto importantissimo, che sottolinea la volontà penitenziale difronte alle epidemie, il desiderio di cambiare vita espresso attraverso un voto solenne, pubblico. Per non ricevere i castighi, che sono mandati perché ci ravvediamo. Come disse Papa Gregorio Magno per la peste a Roma.

Salvatore Santeramo
Salvatore Santeramo
4 anni fa

Senza partecipazione popolare scriveva il Sindaco, mi chiedo: era necessario portarsi dietro il fotografo personale per pubblicare le foto in tempo reale su FB ? Non poteva attendere le foto delle testate giornalistiche accreditate?