Cultura

Non sciogliere il “Voto” del Venerdì Santo a Barletta: una proposta

La Redazione
Perché non ripetere il percorso, rigorosamente senza alcuna partecipazione popolare?
scrivi un commento 9305

Mancano pochi giorni alla ricorrenza del voto solenne, mai sciolto, fatto il 29 luglio 1656 dall’Amministrazione comunale di Barletta dopo la nevicata purificatrice della pestilenza al passaggio della Santissima Eucarestia portata, a piedi nudi, dai canonici di S. Maria per le vie della città, ma l’attuale emergenza sanitaria legata al Covid-19 ne ha decretato l’assenza.

Sanno benissimo le istituzioni, Arcivescovo e Papa in primis, che in ambito religioso si definisce “voto” una promessa fatta a Dio e pertanto obbligante. “Onde noi Sindaco, Eletti e Deputati in nome di tutto il Pubblico, ricorrendo ne’ presenti bisogni alla misericordiadi Cristo Sacramento, al Santo Legno della Croce … facciamo voto e giuriamo ( intendendo obbligare a tal voto e giuramento le nostre vite, e di tutti i nostri Cittadini presenti e futuri) … far fabbricare una Cassa o urna di argento …nella quale bisogna portare in processione per la Città il Santissimo Sacramento il Venerdì Santo …. “ (Storia di Barletta. Loffredo 1893).

Perché, allora, non ripetere il percorso, rigorosamente senza alcuna partecipazione popolare, e solo con l’Arcivescovo o l’arciprete, i quattro canonici, il Sindaco e i due valletti comunali, fino alla Via Romania (l’antica Via Selleria) per ringraziare Dio? Sarebbe una soluzione per non interrompere un rituale che resiste ininterrotto da quasi cinque secoli e si tramanda fino ai giorni nostri.

Giuseppe Serio (giornalista pubblicista)

lunedì 6 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco Binetti
Francesco Binetti
4 anni fa

Condivido! Diamo un segnale tangibile della nostra fede, specialmente in questo momento difficile.

pasqualeredondo
pasqualeredondo
4 anni fa

Giusto

Michele Santeramo
Michele Santeramo
4 anni fa

Ripeto quando già detto nel mio intervento al messaggio augurale del clero. Penso che il clero di Barletta, il Sindaco e la Città di Barletta debba avere una grande considerazione verso uno dei più grandi atti di fede della nostra città: la processione eucaristico-penitenziale del Venerdi Santo!
Vorrei ricordare a tutti che questo atto di Fede della città Barletta, non è una semplice tradizione religiosa o un fatto di costume (come qualcuno la vuol far passare ma bensì molto di più). Ma è l'incontro con Gesù sacramentato che ci viene a visitare nel memoriale della Sua ora più buia.
Con questo Gesù tutti noi, come discendenti di coloro che in solido si erano impegnati, abbiamo fatto un voto e in un'altro momento buio della nostra storia cittadina, mentre passava questa processione,

Michele Santeramo
Michele Santeramo
4 anni fa

….. fummo liberati dalle tenebre che allora ci avvolgevano!
Ora siamo appena entrati in un altro momento buio, ora più che mai abbiamo bisogno di questo Gesu che ci viene a visitare in quest'altra ora buia!
Perchè non farlo?
Io penso che si possano prendere mille e più precauzioni, ad esempio: chiudere la partecipazione del popolo, portare in processione solo l'urna contenente il SS.Sacramento, uscire di notte come era in origine, ecc. ecc.,
ma Barletta ad ogni costo, deve tener fede a questo VOTO!

Michele Santeramo
Michele Santeramo
4 anni fa

I TG di venerdi scorso hanno documentato che in uno dei paesini delle prime zone rosse, si svolta una via crucis per le vie del paese.
Perchè a Barletta questa processione, che è un voto non deve essere svolta?

Raffaele Grimaldi
Raffaele Grimaldi
4 anni fa

Il voto deve essere rispettato assolutamente

Angela Logoluso
Angela Logoluso
4 anni fa

D'accordo, ma chi non vede non la conosce la tradizione popolare e religiosa e quindi chi la seguirà, chi la sentirà, chi la ascolterà… sono daccordo per la processione.

Angelo Rizzi
Angelo Rizzi
4 anni fa

Ringraziare Dio di che?

Franco
Franco
4 anni fa

Si può fare, con le dovute precauzioni. Del resto non c'è gente nei supermercati, nelle fabbriche e alle Poste?
Non lasciamo che un virus riesca dove non sono riuscite generazioni di massoni.

Maria P.
Maria P.
4 anni fa

Sospesa la Via Crucis. L'unica processione autorizzata pare essere quella con i carrelli fuori al supermercato.

ruggiero mele
ruggiero mele
4 anni fa

la mamma degli idioti è sempre incinta

Costanza Fiorella
Costanza Fiorella
4 anni fa

Sono d'accordo anch'io! In questo momento più che mai c'è bisogno di Cristo per le nostre vie, nelle nostre case, tra di noi!! In qualità di cristiana praticante sento molto la mancanza del tabernacolo, di Gesù eucarestia e sinceramente penso che siano state un po' sottovalutate queste esigenze! Non credo che portare Gesù Sacramentato per le vie dei quartieri, anche da parte dei parroci, sia un rischio per la salute. Sarebbe stato un modo per sentirsi vicini!!!

Carlo
Carlo
4 anni fa

la vera fede vuol dere anche rinunce,e se la fede e vera fede vuol dire anche rinunciare in questo momento infettivo ,ho volete che le persone ho i medici muoiono solo per il vostro egocentrico egoismo?

Gaetano Paolillo
Gaetano Paolillo
4 anni fa

Sono d'accordo anch'io

Antonia  Dibari
Antonia Dibari
4 anni fa

Spero veramente che il voto venga rispettato la popolazione potrebbe seguire l'evento attraverso un canale televisivo

Mariantonietta Angelini
Mariantonietta Angelini
4 anni fa

Condivido pienamente questa proposta.

Loretta Doronzo
Loretta Doronzo
4 anni fa

Perché no??? Trasmessa in diretta da tv locali

Rosanna Gagliardi
Rosanna Gagliardi
4 anni fa

Credo che il Padreterno non si offenderebbe se il voto non fosse osservato. Se tollera tante nefandezze quotidiane sono certa che non si scandalizzerebbe di fronte ad una promessa non mantenuta per una giusta causa. Cerchiamo di badare a alla sostanza piuttosto che alla forma; si può pregare anche nel proprio intimo indipendentemente dalle consuetudini che spesso assumono solo una connotazione folkloristica. Fateci caso la prossima volta a quanti pregano quando passa quella processione e quanti invece hanno tutti altri interessi.

Luigi Dibenedetto
Luigi Dibenedetto
4 anni fa

È stato citato il caso di un paese dove il parroco con due ministri ha portato il Crocifisso in processione per le vie. Intanto erano in tre e qui a Barletta se ne prospettano gia una decina, poi per strada non c'era anima viva. Siamo sicuri che a Barletta riusciremo a contenere al massimo il numero dei partecipanti, che non vi sarà anima viva per strada, che i barlettani non andranno da amici e parenti a vederla passare dai balconi? Se siete sicuri di ciò, vi auguro che otteniate il permesso. Giusto per inciso, visto che le modalità si modificano a seconda dei tempi (i paramenti non sono più neri e non si impartisce più la benedizione eucaristica) vista la gravità del tempo presente non si interromperebbe il voto se la processione si svolgesse a porte chiuse all'interno della Cattedrale.

mario rossi
mario rossi
4 anni fa

…ma che bello è ritornata la peste e dopo l suo naturale decorso..qualcuno si accaparerà la miracolosa guarigione divina….Processionari di mille cristi e madonne di città, novax..ignoranti vari tutti assai cattolici credendo di essere nel giusto andiamo ad esigere un comportamento primitivo perchè la scienza è lenta e forse inefficace da subito e tutti vogliamo sgombrata sta Quaresima _quarantena solo ingozzarci nella Pasquetta appena successiva…..una risata seppellirà il mondo!!

Antonio Chieppa
Antonio Chieppa
4 anni fa

La paura della Morte, la cieca obbedienza a decreti sensa senso, ateismo dilagante, accusare di bigottismo e ignoranza una parte della popolazione credente, gridare per la libertà di pensiero (dittatura rossa) e di religione (islam) e volere vietare cosa naturali, un Voto di un popolo nei secoli, non riconoscersi nella storia e radici, lupi affamati , invidiosi della pace e contentezza e gioia degli altri, vi rode il fegato, vi brucia, siete solo dei dannati viventi, ancora. Non sono di Barletta ma Andriese, ma Cristiano e non ho paura di Decreti che non reggono, di Dittatura che vuole vietare cosa non piace, lo desidererei che anche in Andria ci sarebbe la processione del Venerdì Santo con tutti i crociferi e noi tutti in preghiera dalle case seguendo in TV l'evento.

Carlo
Carlo
4 anni fa

se la morte di quasi 150 sanitari e cieca obbedienza per voi pseudo cattolici .vi aguro di infettarvi il prima possibile .non avete nessun rispetto per chi muore anche per voi figli stupidi di una madre sempre incinta!