Ieri, 12 dicembre

Crollo via Canosa, catalogo della mostra presentato in Senato

Su iniziativa del sen. Dario Damiani (Forza Italia)

Cultura
Barletta venerdì 13 dicembre 2019
di La Redazione
Presentazione catalogo mostra Crollo via Canosa in Senato
Presentazione catalogo mostra Crollo via Canosa in Senato © nc

Sono trascorsi sessanta anni dal tragico crollo della palazzina di via Canosa a Barletta, dove morirono 58 persone. La vicenda, accaduta il 16 settembre 1959, è rievocata in una pubblicazione che è stata presentata ieri nella sala Koch di Palazzo Madama, in Senato, e che sarà diffusa anche nelle scuole.

"Oggi ricordiamo un avvenimento tragico e doloroso, cronaca di morti annunciate dovute al crollo di un immobile costruito senza fondamenta - ha detto Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, durante la presentazione del volume. "Uno scandalo registratosi durante gli anni del boom economico che ebbe, come in questo caso, anche lati oscuri effetto della malaedilizia, dell'uso improprio di materiali inadeguati - ha aggiunto. La storia non è mai maestra ma stavolta deve esserlo affinché tali eventi non abbiano a ripetersi. La vicenda di Barletta presenta un'altra grave anomalia - ha concluso Bernini: l'oblio processuale con la scomparsa degli atti dal Tribunale di Trani, un'altra storia che non deve ripetersi".

La presentazione è stata introdotta dal senatore barlettano di Forza Italia Dario Damiani. Hanno dato loro contributi l'ex sindaco di Barletta Pasquale Cascella, il vice sindaco Marcello Lanotte, Michele Grimaldi responsabile dell'Archivio di Stato e il giornalista Vitantonio Vinella.


Lascia il tuo commento
commenti