Achille Castiglioni, architetto e designer protagonista indiscusso del design italiano dagli anni ’50 ad oggi

"Achille Castiglioni, genio e design": il Liceo Artistico del "Garrone" inaugura l'anno scolastico

Relatrice e protagonista della giornata Giovanna Castiglioni, figlia di Achille, vice presidente e segretario generale della Fondazione Achille Castiglioni

Cultura
Barletta martedì 03 dicembre 2019
di La Redazione
Achille Castiglioni
Achille Castiglioni © nc

Il Liceo Artistico dell’Istituto “Garrone”, sempre attento ad offrire agli studenti esperienze significative in campo artistico-culturale, dedica l’inaugurazione dell’anno scolastico 2019-2020 ad Achille Castiglioni, architetto e designer protagonista indiscusso del design italiano dagli anni ’50 ad oggi, un uomo che con passione e genialità ha saputo trasformare oggetti quotidiani e ordinari in progetti di design.

“ACHILLE CASTIGLIONI, GENIO E DESIGN” è il titolo della giornata che si svolgerà il 5 dicembre, presso gli spazi del Future Center e del Laboratorio Urbano GOS - Distillerie culturali, in viale Marconi 39, nel complesso della ex-distilleria di Barletta.
Relatrice e protagonista della giornata Giovanna Castiglioni, figlia di Achille, vice presidente e segretario generale della Fondazione Achille Castiglioni, curatrice dello Studio Museo Achille Castiglioni. Responsabile della diffusione e della conservazione delle opere del padre, Giovanna, da anni, coordina le attività di archiviazione del patrimonio culturale della Fondazione, divulgando il “Metodo Castiglioni” ad un pubblico eterogeneo per età, cultura ed interessi.

L’evento, curato dalle Commissioni Cultura e Pari Opportunità e Giovani dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia BAT e dal Dipartimento dei Linguaggi del Liceo Artistico di Barletta, patrocinato dalla Fondazione Achille Castiglioni e dall’ADI - Associazione per il Disegno industriale, prenderà avvio con la cerimonia inaugurale alle ore 10.30 presso il Future Center e si snoderà attraverso una programmazione giornaliera articolata in due sessioni di lavoro: mattutina e pomeridiana.

La scaletta prevede anche una serie di interventi da parte di alcuni studenti del biennio e del triennio del Garrone che presenteranno ed illustreranno alcuni progetti realizzati in occasione della giornata. Giovanna Castiglioni, racconterà agli studenti del Liceo Artistico le curiose storie che si nascondono dietro ogni progetto per condividere l’orgoglio di una vita vissuta “alla Castiglioni”, in giro per l’Europa e per il mondo con quel papà che sarebbe diventato un giorno, “Achille Castiglioni”, genio del Design.
Al termine del dibattito gli studenti interessati, si intratterranno con Giovanna Castiglioni, per riflettere sulla giornata e per scoprire le curiosità e i segreti per diventare un bravo designer.
Il pomeriggio dalle ore 16.00 alle 19.30, presso l’adiacente spazio auditorium del GOS, si terrà un seminario formativo per i professionisti architetti e designer tenuto da Giovanna Castiglioni, aperto anche a tutti gli appassionati, in cui la stessa terrà la lecture dal titolo “La storia, il progetto e il metodo Castiglioni” argomentando – dalle idee al progetto/oggetto – delle preziose creazioni in mostra per l’occasione. Tale mostra, anche questa curata dalla Commissione “Cultura Pari Opportunità” e dalla Commissione “Giovani” dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia BAT, resa possibile grazie al sostegno di Mastrodonato interiors e design di Andria, arricchisce la manifestazione con l’esposizione in mostra di oggetti disegnati da Achille Castiglioni e prodotti da aziende internazionali del settore come Zanotta.
Gli oggetti, nella loro organizzazione spaziale, sono pensati come attori protagonisti sul palcoscenico di un teatro così da poter essere ammirati e narrati dalla voce della stessa Giovanna nel racconto della filosofia Castiglioni.
L’accesso alla mostra “…..serate con Castiglioni” sarà libero e, successivamente alla manifestazione barlettana, dal 5 al 15 dicembre, sarà possibile visitare la stessa ad Andria presso gli spazi dello showroom Mastrodonato interiors e design.
L’ intento è quello di offrire una giornata formativa ed espositiva che metta in rilievo il mondo del Design italiano, dal momento della formazione scolastica a quello dell’attività professionale, valorizzando le eccellenze dell’architettura e del design – dal progetto alla produzione – del panorama territoriale.

Lascia il tuo commento
commenti