Cultura

Torna il Coderdojo Barletta: secondo evento di formazione digitale per ragazzi

La Redazione
Replica al Castello Svevo con la formazione digitale gratuita per i ragazzi. Iscrizioni quasi sold out, dopo il grande successo del 13 ottobre con genitori e bambini partecipanti entusiasti
scrivi un commento 210

L’Associazione E-makers APS torna a proporre alla cittadinanza il Coderdojo a Barletta, con il secondo appuntamento che si terrà domenica 10 novembre alle ore 9.00 presso la Sala Didattica del Castello Svevo. Per ragazze e ragazzi dai 7 ai 13 anni, che apprenderanno i fondamenti della programmazione (il coding), della robotica educativa e dello storytelling.

Grazie al Coderdojo Barletta, bambini e ragazzi si troveranno a confrontarsi con le nuove tecnologie digitali una volta al mese, per viverle in sicurezza, da protagonisti.

In un ambiente di apprendimento sereno, paritario, sicuro e creativo, i ragazzi, come i genitori stanno imparando a conoscere, saranno impegnati a progettare, condividere, giocare e ad appassionarsi. Quali progetti nasceranno stavolta? Come si mescoleranno programmazione e passioni di ogni bambino?

Ancora una volta si userà Scratch, il divertente linguaggio di programmazione di tipo grafico a blocchi, sviluppato dal MIT di Boston. Ma ci saranno delle sorprese, i mentor del Coderdojo hanno promesso una grande novità molto presto.

Rimarrà centrale l’obiettivo del Coderdojo Barletta: fornire ai ragazzi, per mezzo del gioco e lo scambio reciproco, la possibilità di crescere ed imparare le nuove metodologie e gli strumenti digitali, con le loro potenzialità ma anche rischi. Sviluppando abilità personali e relazionali, affiancati dai mentor del Coderdojo, i ragazzi saranno presto i nuovi cittadini digitali consapevoli del futuro.

Invitiamo tutta la popolazione ed i ragazzi e le ragazze del territorio a partecipare agli eventi Coderdojo Barletta e a seguire tutte le iniziative dell’associazione E-makers APS.

– Il Coderdojo è un movimento internazionale, nato in Irlanda nel 2011, aperto, libero e totalmente gratuito organizzato da centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il Mondo. Il movimento promuove la realizzazione di ambienti di apprendimento informali dove gli stessi partecipanti (bambini, ragazzi e i genitori) scoprono, affiancati da Mentors (insegnanti), come utilizzare le risorse tecnologiche (computer e software).

Componenti importante della formazione sono: il pensiero computazionale, il problem-solving, la capacità di lavorare in modo collaborativo (team-working) e per obiettivi (target oriented), capacità di creare con le mani o con il pensiero (creatività), saper raccontare storie (storytelling).

– E-makers APS è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa di educazione digitale a 360 gradi: divulgare e promuovere l’innovazione e favorire l’industria 4.0., tramite iniziative in ambito culturale e sociale, collaborando con le realtà sul territorio; promuovere la cittadinanza digitale attraverso l’organizzazione di corsi, seminari, progetti, workshop ed eventi utili a formare competenze digitali, rivolti a enti, scuole pubbliche e paritarie, a singoli cittadini e altre associazioni.

Fare un uso consapevole delle tecnologie digitali e saper programmare è importante quanto conoscere una lingua straniera o imparare a leggere e scrivere, perché la lingua dei computer è parlata sin tutto il mondo!

martedì 5 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti