Cultura

“Triple Bill”, al cinema in diretta da Londra tre balletti di celebri coreografi

La Redazione
Dalla Royal Opera House il pubblico potrà vivere i lavori dei celebri coreografi Frederick Ashton, Kenneth MacMillan e Rudolf Nureyev
scrivi un commento 162

La meravigliosa sincronizzazione dei migliori balletti del mondo verrà eseguita martedì 5 novembre alla Multisala Paolillo alle ore 20.15 in uno spettacolo live in diretta via satellite da Londra.

Dalla Royal Opera House il pubblico potrà vivere i lavori dei celebri coreografi Frederick Ashton, Kenneth MacMillan e Rudolf Nureyev nel programma triplo Concerto/Enigma Variations/Raimonda Act III.

Dalle origini classiche del Royal Ballet nelle opere di Petipa, ai coreografi cresciuti in casa che hanno proiettato il balletto britannico sulla scena mondiale, questo programma misto pone in evidenza la versatilità della compagnia.

“Concerto” di MacMillan abbraccia sia il balletto classico che quello contemporaneo, mentre “Enigma Variations” di Ashton, ispirato alla vita di Edward Elgar, ha un fascino squisitamente britannico. Infine,“Raymonda Act III” offre, al pubblico l’opportunità unica di sperimentare le abilità coreografiche del leggendario e rivoluzionario Rudolf Nureyev.

La serata vedrà il debutto nel ruolo di Anna Rosed O’Sullivan, James Hay, Yasmine Naghdi e Mayara Magri in “Concerto”. Esordi in “Enigma Variations” anche per Laura Morera come Lady Elgar, Francesca Hayward come Dorabella e Matthew Ball come Troyte. In “Raymonda Act III” i primi ballerini russi del Royal Ballet Vadim Muntigirov e Natalia Osipova affronteranno le grandi sfide tecniche della coreografia di Nureyev, nella sua re-interpretazione dell’atto finale del grande balletto classico di Petipa.

Gli appuntamenti con la Royal Opera House al cinema offrono al pubblico di tutto il mondo i migliori posti in sala e includono interviste e dettagliati ritratti dei performer.

La stagione del balletto dal celebre palcoscenico londinese di Covent Garden dopo “Triple Bill” prosegue con “Coppelia” (10 dicembre), “Lo schiaccianoci” (17 dicembre), “La bella addormentata” (16 gennaio 2020), “Marston/Scarlett” (25 febbraio 2020), “Il lago dei cigni” (1 aprile 2020), “The Dante project” (28 maggio 2020).

In Italia la stagione 2019-2020 della Royal Opera House è distribuita nei cinema da Nexo Digital in collaborazione con la Repubblica, MYmovies.it, Classica HD, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, British Council e il progetto UK Italy Partners for Culture.

mercoledì 30 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti