Cultura

“Fino alla fine -Romanzo di una catastrofe”, il giornalista Rai Mellone presenta il suo libro

La Redazione
Il romanzo è ambientato a Taranto (città natia dell'autore), in un futuro molto prossimo
scrivi un commento 597

Lunedì 14 ottobre, alle ore 18:30, altro appuntamento letterario nella Libreria Mondadori di Barletta (corso Vittorio Emanuele, 42). Al centro della serata il libro Fino alla fine -Romanzo di una catastrofe” di Angelo Mellone, ed. Mondadori. Dialogherà con l’autore (giornalista, scrittore e capostruttura Rai) il giornalista Antonio Procacci.

Il romanzo è ambientato a Taranto (città natia dell’autore), in un futuro molto prossimo. Quattro amici, superati i cinquant’anni, si ritrovano a Taranto per partecipare al funerale di un vecchio amico. La piazza è piena di gente, e l’atmosfera è pesantissima, incattivita, lacerata, come si sono lacerati nel tempo i rapporti tra gli amici, tanto uniti in gioventù dalle comuni passioni, umane e politiche, quanto lontani e divisi oggi, sia per le strade diverse che hanno preso le loro vite, sia perché la loro amicizia si è frantumata contro il Siderurgico di Taranto, lo stabilimento più grande d’Europa: per alcuni la fabbrica va salvata a tutti i costi, perché non solo produce lavoro e benessere, oltre che acciaio, ma anche perché è un monumento insostituibile di memorie e di orgoglio operaio; per altri, invece, il Siderurgico è ormai solo il “Mostro” da chiudere, abbattere, cancellare, bonificare, perché con i suoi fumi avvelena e uccide.

Fino alla fine è il racconto di sconfitte e tradimenti, di una generazione smarrita, incapace di invecchiare, e di un paese quasi al capolinea: mentre l’azione si svolge incessante vediamo i quattro protagonisti crescere, cambiare e assistiamo anche al cambiamento dell’Italia, ridotta a una comunità composta da una moltitudine di individui in retrospettiva, trasformata in nazione liquida, disillusa, spenta; un paese di partiti deboli e personalistici, dove l’ideologia ha lasciato il posto alla comunicazione, i partiti sono diventati proprietà privata di leader che hanno sostituito i militanti con i follower e la passione civile si è trasformata in una disperata forma di ultima resistenza all’omologazione.

L’AUTORE

Angelo Mellone (Taranto, 1973) è giornalista, scrittore e capostruttura Rai. Editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali, è autore e conduttore di programmi radiofonici e televisivi. Ha conseguito il dottorato in Sociologia della comunicazione all’università di Firenze e insegna Scrittura alla Luiss “Guido Carli” di Roma. Autore di diversi libri di saggistica, reportage e lavori teatrali, Fino alla fine è il suo quarto romanzo, dopo Nessuna croce manca (Baldini+Castoldi, 2015), Incantesimo d’amore (Pellegrini, 2016) e La stella che vuoi (Pellegrini, 2017).

Mellone, scrittore e conduttore per alcuni programmi Rai (è stato dirigente responsabile de “La vita in diretta”), oggi è capostruttura dei Daytime e Speciali di RAI UNO. Quest’anno ha condotto con Lorella Cuccarini la trasmissione in prima serata sulla rete ammiraglia RAI, “Linea Verde Grand Tour”, che ha raccontato anche le bellezze di Barletta.

sabato 12 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti