Cultura

​Barletta, nelle Sette Rue ritorna l’antica festa della Madonna del Pozzo

La Redazione
Dal corteo storico alla processione, cartellone ricco di eventi per la festa della Patrona di Capurso
scrivi un commento 981

Cartellone ricco di eventi per festeggiare la Madonna del Pozzo protettrice dell’antico quartiere delle Sette Rue di Barletta – e ricordiamolo Patrona della città di Capurso – che avranno il loro culmine nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria – ex S.Pasquale – di Barletta.

Nei giorni scorsi nella Chiesta di Santa Maria di Vittoria hanno avuto luogo i vari riti di venerazione alla Madonna del Pozzo, attraverso il canto delle litanie, l’accensione della lampada votiva e l’omaggio floreale alla Patrona di Capurso, l’associazione culturale Archangelus ha curato e riproporrà nei prossimi giorni la narrazione cantata della storia del ritrovamento della Sacra Effige di Maria Santissima del Pozzo.

Altri momenti che caratterizzeranno la festa della Madonna del Pozzo saranno tra l’altro la benedizione con l’acqua della Madonna del Pozzo nella giornata del malato di lunedi 9 settembre, e la benedizione dei frutti della terra nella francescana di martedì 10.

Ma è da mercoledì 11 settembre che i festeggiamenti entreranno nel suo culmine, di fatti dopo la messa delle 18.30 avrà luogo la cerimonia di imposizione delle Corone alla sacra immagine di Maria Santissima del Pozzo e del Bambino Gesù, a seguire prenderà il via il Corteo Storico Medievale e popolano a ricordo del ritrovamento della sacra Icona della Madonna del Pozzo di Capurso a cura delle Associazioni “Brancaleone”, e “Archangelus e i coronati”.

Dalle 20.30 in poi, inoltre, in piazza Monte di Pietà, ci sarà la fanfara dei Bersaglieri e lo spettacolo “Ballo e canto sotto le stelle”.

Arriviamo quindi al giorno della festa, giovedì 12 settembre; si inizia alle ore 8 con il lancio delle diane, mentre alle ore 9 avverrà l’annuncio della festa a cura dell’associazione “La Disfida di Barletta”.

Alle ore 18.00 è atteso l’arrivo della devota compagnia “Associazione Maria Santissima del Pozzo” di Bisceglie, mentre alle ore 20.00 dopo la Santa Messa presieduta dal vicario episcopale mon.Filippo Salvo – con la partecipazione del Rettore della reale Basilica di Capurso – prenderà il via la processione che si snoderà per l’antico quartiere delle Sette Rue.

Al termine in Piazza Monte di Pietà, spettacolo musicale a cura dell’Associazione musicale bandistica “La Disfida di Barletta”.

lunedì 9 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti