Cultura

Marcello Veneziani, ritorno al Sud e un nuovo concetto di nostalgia: serata di successo a Barletta

La Redazione
Strada di casa, calore materno delle origini. Questo è il Sud di Marcello Veneziani
scrivi un commento 836

Il Sud come uno stato dell’anima, che non è verità né illusione, abita su un altro piano: è ordine nella bellezza. Marcello Veneziani, scrittore, giornalista e filosofo, originario di Bisceglie ma diviso nella vita tra Roma e Talamone, ha raccontato la sua idea di rientro a casa nella cornice di piazza Marina, a Barletta. Un ritorno alle origini, celebrato nel segno della nostalgia. “La vera grande nostalgia è quella dell’origine, non di un tempo passato. Distinguo il piano della nostalgia come principio dal sentimento, al quale appartengono la sfera degli affetti, della giovinezza e del passato”.

Un dialogo, quello di Veneziani sul Meridione, avviato nel 2010 con il volume Sud e proseguito nel 2014 con Ritorno al Sud. Testi in cui l’autore si propone di recuperare la dimensione autentica del mito. L’unica via che il Sud ha per sopravvivere e rilanciarsi. “La sensazione che ho maturato negli ultimi tempi è cresciuta vedendo alcuni spettacoli di Renzo Arbore – ammette Veneziani – che rappresentava e raccontava l’essenza del Sud: è diventato un revival, una sorta di fenomeno da studiare”.

Strada di casa, calore materno delle origini. Questo è il Sud di Marcello Veneziani, raccontato nel solco della nostalgia. Ma perché i ragazzi fuggono dal Sud? E’ questa la domanda che ha aperto e chiuso un viaggio “civile e sentimentale” scandito in tre tempi, il passato, il presente e il ritorno a casa, e in tre toni, curioso, divertente e malinconico. Una risposta definitiva, almeno al momento, non c’è. “Io credo – ha spiegato – che l’unico modo per riattivare il Sud sia quello di andar via, prendere la rincorsa e poi tornare giù. A volte sono preso dallo sconforto, dalla convinzione che non ci sia altra possibilità per evitare che il Sud evapori. Forse l’unica sorgente che può dare linfa è tornare, sia metaforicamente che fisicamente. Altrimenti diventerà una location estiva buona per cibo, turismo e film”. L’incontro con Veneziani ha rappresentato il terzo appuntamento della rassegna letteraria Storie, Libri e Cucina a Piazza Marina. Quarta tappa martedì 16 luglio, alle 21, con il dj e produttore Federico l’Olandese Volante, pseudonimo di Frederik Van Stegeren. Ingresso libero, curiosità obbligatoria.

domenica 14 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti