Cultura

Barletta, ecco come San Ruggero si prepara in attesa dell’arrivo della Madonna

Nicola Ricchitelli
close
BARLETTA - Discesa della Sacra Icona della MADONNA dello STERPETO
In serata avrà luogo il tanto atteso incontro tra i Santi Patroni fuori la chiesa di San Ruggero. Nella serata di ieri intanto, al Santuario la discesa del quadro della Madonna dello Sterpeto
scrivi un commento 1929

Fervono i preparativi in vista della grande festa. Siamo nella chiesa di San Ruggero, le monache benedettine hanno da poco consegnato il busto argenteo di San Ruggero nelle mani dei portatori, a loro il prezioso dono di custodire il busto del Vescovo di Canne tra le segrete mura del proprio convento.

Nelle foto di Savino Laluce – Presidente dell’associazione “Portatori di San Ruggero” – in esclusiva ecco i vari momenti che scandiscono l’intronizzazione di San Ruggero.

Si predispone la grande base di legno, e quindi la base di argento, si toglie qualche granello di polvere, poi il busto viene ancorata alla base di argento, il tutto poi predisposto sulla grande base di legno. Si accendo le luci ad illuminare così tanta bellezza, ed ora non resta che la grande attesa volga al termine nella serata di oggi quando, fuori la chiesa di San Ruggero, i Santi Patroni si ritroveranno faccia a faccia per il tanto atteso saluto.

Idealmente facciamo qualche chilometro, fino a giungere al Santuario della Madonna dello Sterpeto, lì dove ha avuto luogo la suggestiva discesa del quadro della Madonna dello Sterpeto.

Tutto pronto dunque, e appuntamento nel tardo pomeriggio di oggi, quando dal Santuario della Madonna dello Sterpeto prenderà il via la processione che condurrà in città la Sacra Effige della Madonna dello Sterpeto.

Si ringrazia per l’occasione Savino Laluce, presidente dell’associazione “Portatori di San Ruggero” il quale ha documentato questo momento così bello della nostra storia legata alla festa dei Santi Patroni…che non sia un’idea quella di rendere pubblico ai devoti questo momento?

Il video della discesa del quadro della Madonna dello Sterpeto è a cura di Nicola Caputo di Trani religiosa.

martedì 9 Luglio 2019

(modifica il 12 Luglio 2022, 13:28)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti