Sabato 18 e domenica 19 maggio

“Tolkien Archive: un arazzo dalle filature mitiche e intarsi elfici”, evento al Castello di Barletta

Ospite d'eccezione Catherine McIlwaine, carismatica, riconosciuta autorità poiché Tolkien Archivist delle Bodleian Libraries dell’Università di Oxford

Cultura
Barletta sabato 18 maggio 2019
di La Redazione
Tolkien
Tolkien © nc

L’eterogeneo programma del Maggio dei Libri promosso dall’Amministrazione comunale annuncia, per il corrente fine settimana, uno straordinario appuntamento dedicato al celebre John Ronald Reuel Tolkien. Il ricordo e le sue opere polarizzeranno l’interesse nelle giornate di sabato 18 (dalle ore 10 e dalle 15) e domenica 19 (ore 10) nel Castello di Barletta dove è già percepita l’attesa per “Tolkien Archive: un arazzo dalle filature mitiche e intarsi elfici”. Si tratta di un trittico di sessioni di studio, ospitate nell’aula didattica, dove si analizzerà il rapporto di Tolkien con la Bodleian Library di Oxford, articolandolo con le sue origini e gli aspetti ancora celati dell’autore, del professore, dell’artista. Condurrà studiosi e appassionati in questo affascinante viaggio Catherine McIlwaine, carismatica, riconosciuta autorità poiché Tolkien Archivist delle Bodleian Libraries dell’Università di Oxford. Incontrarla è un’occasione per confrontarsi con la studiosa, quotidianamente al lavoro sui manoscritti dello scrittore che proprio a Oxford trascorse l’intera esistenza, da semplice studente del Merton College sino alla cattedra di lingua e letteratura inglese presso il famoso ateneo.

Accanto alle sessioni di studio, sabato 18 dalle ore 20 alle 22 prevista la sessione di gioco di ruolo, aperta a tutti, “L’Unico Anello”, a cura dell’associazione RicreApulia. Infine, sempre sabato 18 (ore 18) presso la Sala Rossa “Palumbieri”, l’incontro pubblico “Sailing on Noah's Archive”, una tavola rotonda incardinata sulla suggestiva allegoria archivio=navigazione sicura verso gli ideali porti del sapere. Si discuterà sull'importanza delle biblioteche e, appunto, degli archivi nelle attività di ricerca e diffusione delle discipline storico/culturali. Il dibattito con Catherine McIlwaine vedrà in primo piano Fulvio Delle Donne, professore associato di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università degli Studi della Basilicata, lo studioso di Tolkien Oronzo Cilli, lo storico Victor Rivera Magos e il responsabile della locale sezione dell’Archivio di Stato, Michele Grimaldi. Tra gli argomenti della conferenza un ampio riferimento a “Tolkien: Maker of Middle-Earth”, il libro dedicato da McIlwaine sull’omonima mostra curata nel 2018 dalla stessa per conto della Bodleian Library nella Weston Library di Oxford, successivamente allestita alla Morgan Library di New York e attesa entro l’anno alla Bibliothèque Nationale de France, a Parigi. Valore aggiunto della serata l’accompagnamento musicale dell’arpa celtica di Camilla Nangeroni.

“Tolkien Archive” è una iniziativa patrocinata dall’Amministrazione comunale in sinergia con l'Archivio di Stato Sezione di Barletta, la Biblioteca Comunale "Sabino Loffredo", l'Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi. Hanno attivamente cooperato la Società Tolkieniana Italiana, le associazioni Cavalieri del Mark, Eldalie, Tolkien Italia ed RicreApulia e il supporto tecnico del Fiof - Fondo Internazionale per la Fotografia e la English School “The Gate”. L’evento ha anche trovato il prezioso supporto e condivisione della Tolkien Society inglese, che il prossimo agosto celebrerà a Birmingham i suoi primi cinquanta anni con il grande evento Tolkien2019.

Tutte le info su http://tolkienarchive.blogspot.com e www.comune.barletta.bt.it
Lascia il tuo commento
commenti