​Tommy Dibari dice #iovadoatorino

Al Salone del Libro di Torino Tommy Dibari con "Pietro Mennea, l'uomo che ha battuto il tempo"

Dibari sarà affiancato da Manuela Olivieri Mennea, moglie del campione nato e cresciuto a Barletta

Cultura
Barletta mercoledì 08 maggio 2019
di La Redazione
Libro di Tommy Dibari su Pietro Mennea
Libro di Tommy Dibari su Pietro Mennea © nc

Tommy Dibari dice #iovadoatorino. L'autore e scrittore barlettano sarà al Salone del libro di Torino per presentare "Pietro Mennea, l'uomo che ha battuto il tempo" (Cairo editore, 155 pp., 2018), opera che racconta il mito e l'uomo dell'unico velocista bianco in grado di detenere un record del mondo, nei 200 metri, per oltre 6000 giorni, in una narrazione che si dipana dall’esordio ai grandi successi sportivi fino al ritiro e all’ultima impresa: la corsa nel mondo della solidarietà con la sua Fondazione. "Era un atleta di livello internazionale, primatista mondiale e campione olimpico, ma anche avvocato, uomo colto e attivo nella solidarietà - ricorda Dibari - Per parlare di Pietro Mennea bisogna andare oltre i risultati ottenuti nell'atletica per cogliere l’essenza di quello che è e resterà un mito dello sport italiano". Sul palco del Salone del Libro, Dibari sarà affiancato da Manuela Olivieri Mennea, moglie del campione nato e cresciuto a Barletta. L'evento è in programma giovedì 9 maggio alle 17.30 nello Stand Solferino (Padiglione Oval Stand V69, U70) del Salone del libro di Torino - Lingotto Fiere.

Presenza importante, quella di Dibari, e simbolica in un'edizione nata tra polemiche, dimissioni, diserzioni e mobilitazioni che stanno accompagnando la vigilia dell’apertura del Salone del Libro 2019 di Torino, dovute alla presenza, tra gli espositori, di una casa editrice riconducibile a Casapound. “Sono molto più preoccupato dal delirio persecutorio mal simulato da parte del Ministro Salvini quando maniacalmente nutre d’ansia gli italiani affermando che “sono in atto esplosioni di aggressioni da parte di pazienti psichiatrici - spiega Dibari - che dalla presenza di case editrici riconducibili a Casapound. Nella mia vita ho letto di tutto, anche il Mein Kampf, per comprendere il discernimento".

BIO TOMMY DIBARI - Tommy Dibari (Barletta, 1974) è scrittore, autore televisivo, pubblicitario e docente di scrittura creativa presso il Centro Internazionale Alti Studi Universitari. È stato tra gli autori di programmi televisivi come Striscia la Notizia, Artù, Paperissima e Paperissima Sprint. Ha scritto per il teatro e il cinema ed è anche paroliere musicale. Insieme con Fabio Di Credico ha pubblicato La Cambusa. Storia d’amore e di altre malattie (Rizzoli, 2007) e Non ho tempo da perdere (Cairo, 2011). Nel 2015, sempre per Cairo, ha pubblicato Sarò vostra figlia se non mi fate mangiare le zucchine e nel 2017 Me la sono andata a cercare.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Jenny Lacarotide ha scritto il 08 maggio 2019 alle 18:21 :

    E il cugino non c'è? Io voglio ascoltare l analisi del libro da parte del cugino balneare di mennea, un politico da urlo (di Munch) Rispondi a Jenny Lacarotide

    savino ha scritto il 16 maggio 2019 alle 10:45 :

    Fammi capire , tu che analisi vuoi quelle delle urine o del sangue, dve andare da Pennetti. Rispondi a savino

    savino ha scritto il 15 maggio 2019 alle 09:24 :

    E' impegnato adesso. Rispondi a savino

    Jenny Lacarotide ha scritto il 15 maggio 2019 alle 21:33 :

    Sì ho sentito si sta preparando per il concorso alla barsa ha detto ai giornali lascio la politica voglio il posto fisso non ce la faccio più Rispondi a Jenny Lacarotide