Cultura

Concorso “Archimede il genio”, un nuovo logo per l’IPSIA

La Redazione
Vi possono partecipare "tutti coloro che vogliono esprimere il proprio estro valorizzando l'immagine e gli obiettivi della Scuola Archimede"
scrivi un commento 232

L’Istituto scolastico “Archimede”, un Ipsia, con sedi a Barletta e ad Andria ha avviato un processo di rinnovamento quanto a offerta formativa e, con il nuovo anno scolastico 2019-2020, potrà disporre di nuovi laboratori di meccanica-meccatronica, elettrico-elettronica, domotica, ottica; con in più la sceltadel ‘made in Italy’ del settore moda-calzaturiero.

All’interno di questa progettualità si inserisce l’impegno di dare all’Istituto “Archimede” un nuovo logo che possa, nel linguaggio iconico e grafico, esprimere bene l’identità dell’istituzione scolastica,vera risorsa del territorio per la formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro di tantissimi giovani.

Nel bando, pubblicato integralmente sul sito della scuola (www.ipsiarchimede.gov.it), le finalità del concorso “Archimede il genio”: “Questa istituzione scolastica punta alla creazione di un logo originale attraverso un concorso di idee che metta in risalto graficamente il concetto del genio di Archimede. Il logo o l’immagine dovrà evidenziare la vision della scuola ossia come l’Archimede, attraverso la sua offerta formativa, promuova i giovani lavoratori del futuro, avendo constatato che il 46 % dei suoi ex alunni attualmente viene inserito nel mondo del lavoro. Il logo deve identificare e rappresentare la nuova veste grafica dell’istituto”.

Vi possono partecipare tutti coloro che vogliono esprimere il proprio estro valorizzando l’immagine e gli obiettivi della Scuola Archimede”.

Semplici le modalità di partecipazione: “Sono ammessi al concorso proposte originali e inedite; saranno pertanto esclusi i lavori che risulteranno già apparsi su qualsiasi mezzo di informazione (stampa quotidiana e periodica, televisione, internet, etc.).Le proposte del logo, realizzate con tecnica di libera composizione, dovranno essere realizzate su sfondo bianco formato A4 liscio senza righe, né quadretti.Il logo deve essere di tipo figurativo o frutto di una combinazione tra segno alfabetico e figura; la composizione grafica potrà essere realizzata a colori o in bianco e nero. Le realizzazioni dovranno essere prodotte in formato digitale con risoluzione grafica tra 150 e 300 dpi (.jpg , .png , .pdf)”.

Le proposte devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica logo@ipsiarchimede.gov.it . Saranno selezionate da una commissione interna, rese identificabili attraverso un codice e postate ogni settimana dall’amministratore sul profilo facebook della scuola https://www.facebook.com/archimedebat . I loghi postati saranno oggetto di immediata votazione da parte di tutti coloro che vorranno esprimere il proprio “Mi piace”. La partecipazione al concorso è gratuita.

La consegna della proposta di logo dovrà avvenire entro il 28 marzo 2019. Vincerà il logo o la proposta di immagine coordinata con il maggiore numero di like.

Al vincitore del Concorso sarà assegnato un premio consistente in una tavoletta wacom intuos. Il giorno della premiazione sarà allestita un’esposizione degli elaborati più significativi presentati al concorso.

mercoledì 16 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti