Cultura

Zirusso, sempre protagonista della Disfida di Barletta: un ricordo a 25 anni dalla scomparsa

La Redazione
Nello stesso anno della sua morte, nasceva il suo primo pronipote, nipote del figlio Giuseppe, destinato a seguire le orme del suo bisnonno, nelle vesti del nobile d'epoca
scrivi un commento 1064

“Quest’anno ricorre il 25° anniversario della morte di Michele Tupputi, noto come “ZIRUSSO”, personaggio conosciuto da tutti i barlettani, che con la sua figura ed il modo stravagante di vestirsi ha contribuito allo scenario folkloristico di Barletta”. Ce lo ricorda la nipote, Lucia Tupputi, ma siamo sicuri che tutti i lettori che hanno avuto occasione di conoscerlo non lo abbiano dimenticato.

“Ricordiamo alcune comparse in telefilm prodotti dalla RAI, il personaggio creato in quel di Montecatini Terme, il negozio di barbiere in Piazza Principe Umberto, le macchine per fare il vino, il complesso musicale. Un personaggio che ha sempre preso parte al corteo della rievocazione storica della Disfida di Barletta. Non c’era Disfida senza Zirusso, acclamato da tutti i barlettani.

Nello stesso anno della sua morte, nasceva il suo primo pronipote, nipote del figlio Giuseppe, destinato a seguire le orme del suo bisnonno, nelle vesti del nobile d’epoca, Davide Delcuratolo. Davide, ormai alla 5^ partecipazione al corteo storico della Disfida di Barletta, è un ragazzo con la sindrome di down, che ogni anno è sempre più entusiasta di sostituire il suo bisnonno.

Un ringraziamento speciale, da parte della famiglia, va fatto all’associazione folkloristica “Brancaleone”, nella figura di Nicola e Rosaria, che da subito, con caloroso entusiasmo e grande sensibilità, hanno dato a Davide questo onore e hanno permesso di celebrare “la Disfida oltre le barriere”, nel ricordo di ZIRUSSO”.

lunedì 10 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti