Cultura

Rotary e scuola, nuovi modelli culturali per il nostro territorio: un incontro

La Redazione
Service distrettuale per le nuove generazioni
scrivi un commento 307

Una eccellente serata promossa dal Rotary Club Barletta, presieduto da Vito Colucci, per la presentazione del Service, con il coinvolgimento di tutti gli “attori” Rotary/Scuola,  per una realizzazione condivisa di progettualità virtuosa.

A cura della socia delegata Alessandra Palmiotti, in video collegamento con le autorità rotariane, con i dirigenti scolastici o propri delegati, in sinergia con il Rotaract locale, si è messa a valore la qualità dei contenuti, con la presentazione dei soci “relatori” delle attività programmate presso gli Istituti.

Modalità condivisa alla presenza del Governatore del Distretto Rotary 2120 Gianvito Giannelli, del DGN Vincenzo Sassanelli, del Coordinatore Squadra Distrettuale – Presidente Rotaract Distrettuale Lino Pignataro, del Presidente della Commissione Service Nuove Generazioni -Segretario Distrettuale Antonio Braia , del PDG  Luca Gallo, di Don Vito,  dei soci e gentili consorti e degli  amici rotariani dei club aderenti al service distrettuale.

Il punto di vista della scuola nella realizzazione del Service è stato esposto dalla prof. ssa Angela Tannoia, D.S e componente Commissione Service Nuove Generazioni al servizio del territorio, a seguire i contributi specialissimi del D.S prof. Michelangelo Filannino per il Liceo Classico-Linguistico-Scienze Umane Troya di Andria, con le referenti PCTO Pina Soricelli e Anna Paparella,  della prof.ssa Emilia Cosentino, delegata dal D.S prof.ssa Serafina Maria Ardito per il Liceo Classico, delle Scienze Umane e Liceo musicale A. Casardi di Barletta, della prof.ssa Anna Dibari delegata del D.S prof. ssa Rosanna Diviccaro per il Liceo Scientifico C.Cafiero di Barletta.

La progettualità del Rotary Club Barletta partirà dal prossimo mese di febbraio e prevederà tre appuntamenti mensili presso gli Istituti, da concludersi nel mese di aprile 2022, come da protocolli d’intesa sottoscritti con le rispettive direzioni scolastiche, tra cui anche l’I.I.S.S. Liceo Artistico/Istituto Professionale N. Garrone di Barletta, diretto dal D.S Antonio Diviccaro, offrendo un ventaglio di tematiche, prodomiche ai riflessi futuri legati all’orientamento.

Nel progetto saranno impegnati in stretta sinergia con il Rotaract presieduto da Valeria Manosperti, i soci del Club di Barletta nelle persone di: Mauro Lopizzo, Sabino Montenero, Ruggiero Laporta, Alessandra Palmiotti, Angelica Miguens e Michele Doronzo, che perseguiranno le  cinque vie di azione del Rotary International, analizzando i bisogni del territorio e mettendo a valore la propria azione interna e professionale ad incremento dell’azione giovanile e dei programmi di leadership rivolti ai futuri giovani professionisti.

Grande fermento creativo sarà dispensato da Ruggiero Dibenedetto, Maestro Artigiano ed Amico del Rotary, con un approccio collaborativo ed al contempo costruttivo per le nuove generazioni, da tempo impegnato nella formazione dei giovani con un impegno costante nell’associazionismo.

 

sabato 22 Gennaio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Questi nuovi “modelli culturali” non sono per niente chiari e soprattutto non li ha chiesti nessuno.