Almanacco storico - Una notizia al giorno

8 giugno 1923: Le dieci città della Soprintendenza di Barletta chiedono al Governo la Provincia

La Redazione
Istanza al Governo per la istituzione della Sesta Provincia dell'Ofanto, accompagnata da una relazione di Vito Lattanzio (padre del chirurgo Ruggero)
scrivi un commento 423

8 giugno 1923: Le dieci città della Soprintendenza di Barletta elevano istanza al Governo per la istituzione della Sesta Provincia dell’Ofanto, accompagnata da una relazione di Vito Lattanzio (padre del chirurgo Ruggero)

Qualche giorno dopo, il 17 giugno si tenne, nelle sale della Biblioteca Comunale di Barletta, un’assemblea a cui parteciparono i sindaci dei Comuni limitrofi, nonché esponenti locali dell’industria, commercio, agricoltura e cultura. Fu data lettura di una Relazione al Governo nazionale sull’importanza del Circondario di Barletta (il secondo per estensione in Italia) e una memoria scritta da Vito Antonio Lattanzio, Per la conservazione della Sottoprefettura di Barletta e la sua trasformazione in Prefettura.

Tre anni dopo, nel dicembre del 1926, saranno soppresse tutte le sottoprefetture e create tre nuove province, ma tra queste non sarà inclusa Barletta. (R. RUSSO, Barletta, il Novecento, Editrice Rotas – Barletta 2008)

 

Didascalie:

La cartina illustrativa dell’istanza al governo per il riconoscimento della sesta provincia dell’Ofanto

Il dott. Vito Antonio Lattanzio

La collina di Canne in una foto del giugno del 1924 tratta dal libro Per la rinascita di Terra Baruli del dott. Vito Lattanzo. Sulla sommità della collina si intravede un gruppo di amici dell’Associazione

La famiglia di Vito Antonio Lattanzio a Villa Bonelli in una giornata estiva del 1936. Al centro il dott. Lattanzio con la moglie Tina, a sinistra la coppia Michele De Feo-Antonella Lattanzio, a destra le coppie Lorenzo Lionetti-Celeste Lattanzio e Domenico Ciocia-Maria Lattanzio (entrambe le coppie con un neonato in braccio). Davanti al dott. Lattanzio i ragazzi Emanuele e Vito De Feo, figli di Michele. I tre figli maschi sono: Enrico a destra del dott. Lattanzio, Tommaso e Ruggero all’estremità destra della foto.

 

martedì 8 Giugno 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti