Cultura

175° anniversario nascita di Giuseppe De Nittis: ingresso gratuito in Pinacoteca

La Redazione
Iniziativa dell'Amministrazione comunale
scrivi un commento 204

Domani, 25 febbraio, in occasione del 175° anniversario della nascita di Giuseppe De Nittis, l’Amministrazione comunale ha disposto l’ingresso gratuito per l’intera giornata a Palazzo Della Marra, nella Pinacoteca dedicata al grande artista.

Dalle ore 9 alle 19 (chiusura biglietteria alle 18.15) sarà possibile apprezzare la collezione di opere che Léontine Gruvelle donò alla città.

Saranno adottate tutte le prescrizioni anticovid.

<<Un passo importante – dichiara l’assessora alla Cultura Graziana Carbone – si compie per riavvicinarci alla normalità e approfondire la conoscenza di un indiscusso esponente della pittura mondiale a cui Barletta ha dato i natali. I visitatori avranno modo di ammirare il nuovo allestimento inaugurato lo scorso settembre, denominato “Rileggere De Nittis, oggi”, progettato e curato dallo storico d’arte Renato Miracco. Le installazioni sui due piani del Palazzo Della Marra esaltano la dimensione artistica ottocentesca parigina e londinese documentata dalle opere del pittore, che nella vitalità di questi poli culturali ed economici dell’epoca sviluppò il proprio talento>>.

Per l’assessore al Turismo, Oronzo Cilli <<L’ammirazione da tributare a De Nittis è a ragion veduta inesauribile. L’appuntamento di giovedì deve amplificare la riflessione sulla grandezza intellettuale di un uomo dal pensiero moderno, emancipato, ma anche della elegante “compagna, amica, modella e moglie” Léontine, così definita nel suo celebre Taccuino, che invito a leggere o rileggere. Quelle suggestive pagine, infatti, svelando la quotidianità dei luoghi favoriti dall’impressionista, ci narrano l’origine dei capolavori che proprio Léontine, con il lascito testamentario, volle affidare alla città di Barletta per eternare nel panorama artistico internazionale il nostro concittadino>>. 

 

mercoledì 24 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti