Almanacco storico - Una notizia al giorno

24 febbraio 1976: Nasce l’emittente televisiva “Telebarletta” ad opera della famiglia Sguera

La Redazione
Tutto nacque dalla passione per il cinema del cav. Nicola Sguera (il patriarca) e dei figli Michele e Savino
scrivi un commento 617

24 febbraio 1976: Nasce l’emittente televisiva “Telebarletta” ad opera della famiglia Sguera: il padre Nicola ed i figli Michele (oggi Teleregione, Canale 14) e Savino (oggi Amica 9, Canale 91) e Giuseppe

La nascita di Teleregione affonda le proprie radici nell’epoca del pionierismo televisivo. È l’inizio del 1976 quando la famiglia Sguera concentra l’interesse imprenditoriale nel comparto televisivo, creando a Barletta l’emittente privata che avrebbe conosciuto un’ascesa vertiginosa, fino a divenire un riferimento del piccolo schermo su scala interregionale.

Tutto nacque dalla passione per il cinema del cav. Nicola Sguera (il patriarca) e dei figli Michele e Savino e si concretizzò attivamente negli anni Novanta.

Gli Sguera in Puglia nel 1976 non scoprirono l’America, ma scoprirono un grande cuore e umanità d’informazione – formazione, e così Teleregione estese rapidamente la sua capacità di penetrazione. La familiarità e la comunicazione dell’emittente privata diventarono il cavallo di battaglia della intraprendente famiglia.

La vasta eco dell’emittente in fatto di costume e di giornalismo puro, è stata sottolineata dalla collaborazione, nei suoi studi, di professionisti di levatura nazionale. Tanti, poi, i personaggi politici nazionali ospiti negli studi di Teleregione.

Inoltre, dal 18 giugno 2004 Teleregione è stata la prima TV pugliese ad avere avviato la nuova era digitale. Più offerta, più canali, più servizi e interattività.

Col tempo però i due fratelli maggiori si sono separati, così Michele ha continuato a dirigere Teleregione Color e il fratello Savino ha fondato una sua emittente, Amica 9. Entrambe svolgono un utile servizio di comunicazione sul territorio cittadino, comprensoriale e regionale.

 

Didascalia foto: TeleBarletta 1976. Prove tecniche di messa in onda. La famiglia Sguera, titolare della prima emittente televisiva locale concerta il da farsi con i propri collaboratori: il padre Nicola appoggiato al tavolino e i due figli Michele seduto al tavolo centrale e Savino alla sinistra del  proiettore

 

mercoledì 24 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti