Cronaca

Coronavirus, Bar.S.A. chiede elenco cittadini contagiati: lettera al Presidente Mattarella

La Redazione
Secondo Cianci l'attuale normativa sulla privacy deve intendersi superata dal diritto primario alla salute dei cittadini, tutelato ex art.32 della carta Costituzionale
scrivi un commento 1655

‘L’elenco, aggiornato quotidianamente, di tutti i cittadini residenti nel territorio di Barletta che risultano posiviti al Covid-19‘ è la richiesta ‘urgente’ che l’avv.Michele Cianci, amministratore unico di Barsa – società in house del Comune di Barletta per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti – rivolge al sindaco, Cosimo Cannito, per tutelare la salute dei propri dipendenti.

La motivazione della richiesta è in una nota indirizzata, tra gli altri, anche al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e al Ministro della salute, Roberto Speranza, nella quale è scritto che tale elenco è necessario per ‘creare una task force adeguatamente bardata per la raccolta dedicata nella abitazioni dei residenti’ con l’obiettivo di arginare il dilagarsi della pandemia Covid-19 e al fine di tutelare i dipendenti addetti alla raccolta dei rifiuti della Barsa.

Secondo Cianci l’attuale normativa sulla privacy deve intendersi superata dal diritto primario alla salute dei cittadini, tutelato ex art.32 della carta Costituzionale. Nella nota si precisa infine che tale elenco sarà ‘riservato ed assolutamente non divulgato’ se non a fini strettamente inerenti il servizio stesso.

sabato 28 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
savino
savino
4 anni fa

Mi pare difficile, in passato, è stata seguita la via del divieto di diffusione considerando
preminente il diritto alla riservatezza del malato.questo avvenne nel 2005, quando il Garante della Privacy,in relazione al diffondersi del cosiddetto “morbo della mucca pazza”, aveva disposto il divieto di diffusione, anche tramite siti internet,delle generalità di un soggetto che si sospettava essere stato contagiato.Pertanto, nonostante l’emergenza dettata del diffondersi del Coronav. ha già determinato la compressione di alcune libertà fondamentali, prima tra tutte quella di movimento, non mi sembra, ad oggi, esserci ragioni sufficienti per derogare al divietodi diffusione dei dati personali dei soggetti contagiati,ancor più all’interno di una società di diritto e democratica se losiamo ancora.

Gino Seccia
Gino Seccia
4 anni fa

tale elenco sarà 'riservato ed assolutamente non divulgato'???????????? dagli operatori Barsa?????????????Cianci smettila di raccontare barzellette. Mudù lo vediamo su Telenorba.

Sabrina papeo
Sabrina papeo
4 anni fa

Ma quanti contagiati risultano a Barletta?

Vincenzo IL Grande
Vincenzo IL Grande
4 anni fa

Invece qui e differente

Vincenzo IL Grande
Vincenzo IL Grande
4 anni fa

Invece qui da noi nelli Stati Uniti osia nel New Jersey ogni giorno riceviamo una email dal Municipio e ci danno il Totale delli Contegiati ma no nome il nome lo dicono quanto una persona Muore.