Cronaca

Marciapiede senza rampa in via D’Aragona, Mennea: «Un ostacolo non solo per i disabili»

La Redazione
A seguito delle segnalazioni giunte da commercianti e semplici passanti della zona
scrivi un commento 626

«Nella centralissima via “F. D’Aragona” di Barletta i nostri cittadini disabili si trovano a fare i conti con un marciapiede alto diversi centimetri che non riescono a salire o scendere in assenza di rampa. Trattasi di un vero ostacolo per chiunque, soprattutto per anziani e mamme con passeggini». Lo dichiara il consigliere comunale Ruggiero Mennea a seguito delle segnalazioni giunte da commercianti e semplici passanti della zona.

«Un giorno sì e pure l’altro, i disabili che vorrebbero percorrere l’alto marciapiede sono costretti a muoversi lungo la strada con il rischio che un’auto possa investirli. L’unico accesso è la rampa di un passo carrabile vicino: una soluzione non idonea e, aggiungo, spesso occupata da autovettura. Se pensiamo che il problema riguardi solo i cittadini diversamente abili, ci sbagliamo di grosso. Le mamme con i loro passeggini hanno difficoltà a scendere o salire dal suddetto marciapiede e, come ho potuto constatare personalmente, essendomi recato sul posto, potrebbero essere investite. Tentando da sole la pericolosa discesa, voltano le spalle alle auto in transito su via “R. Girondi”. Più che un marciapiede pare una trappola. Senza contare le continue cadute da parte di anziani di cui ho preso visione mediante video».

«È necessario che l’amministrazione comunale provveda quanto prima – conclude il consigliere Mennea – a un controllo in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche presenti sul suolo pubblico e agli incroci dei semafori. Vorrei ricordare infatti che il sindaco Cosimo Cannito, tra i punti presenti nelle sue linee di mandato, presentate in consiglio il 26 novembre, ha indicato l’abbattimento delle barriere architettoniche come una priorità. Bene, si faccia qualcosa»!

sabato 9 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Angelo
Angelo
4 anni fa

Ma perché, scusate!
È quello l'unico marciapiede di Barletta senza rampa per disabili?

savino
savino
4 anni fa

Scusa se dico non hai capito, ma quello è il marciapiede segnalato dai commercianti e dai disabili.
Tu se hai altre vie , fai un elenco e segnalale. pardon le devi segnalare a chi di dovere.