Cronaca

Rifiuti di pescherie e macellerie, l’Amministrazione modifica la categoria: da speciali a urbani

La Redazione
Per le attività interessate il risparmio sarà di circa 600 euro annui
scrivi un commento 814

Il 12 dicembre scorso si è svolto a Palazzo di città un incontro tra il segretario cittadino della DC di Barletta Rocco Tarantino, il coordinatore provinciale Carlo Leone e il sindaco Mino Cannito e la dirigenza dell’Ufficio tributi. L’oggetto del tavolo di discussione è stata un’ istanza delle attività commerciali di pescheria e macelleria che riportava all’Amministrazione un dubbio sull’attribuzione della denominazione “rifiuti speciali” agli scarti della lavorazione delle merci da loro vendute, quindi carni, pesci e mitili.

Lamentando tra l’altro il fatto che tale sigla imponeva agli stessi lo smaltimento tramite una ditta privata a proprio onere ed il contemporaneo pagamento della Tari dovuto al Comune di Barletta. “Precisando il fatto che questo ultimo e decisivo incontro eè stato frutto di un lavoro coeso di attività commerciali, che ci hanno delegato a riportare all’amministrazione comunale le istanze suindicate e di precedenti incontri con il vice sindacoassessore alle attività produttive Marcello La Notte e l’assessore all’ambiente Ruggiero Passero, possiamo asserire con soddisfazione che le istanze delle attività , dopo attento ascolto, sono state accettate dall’amministrazione – riferiscono Tarantino e Leone – Infatti il Sindaco Mino Cannito, ascoltati i fatti e sentite le parti istituzionali e tecniche , rappresentate dalla dirigenza dell’ufficio tributi , ha aderito alla nostra proposta di rivedere e cambiare la categorizzazione dei rifiuti derivati dalla lavorazione delle attività in questione , da speciali ad assimilabili ai rifiuti urbani , riducendo l’onere contributivo al solo pagamento della tassa comunale sui rifiuti urbani. Il vantaggio derivante dal cambio di categoria dei rifiuti e dal conseguente sgravio dal contratto di smaltimento è di euro seicento annui per ogni attività.

La dirigenza dell’ufficio tributi ha voluto attribuire inoltre un valore aggiunto alla trattativa, proponendo al Sindaco una rivisitazione delle attribuzioni di categoria ai rifiuti iscritti nel regolamento comunale; tale studio migliorerebbe sicuramente l’accertamento della categoria inerente ogni rifiuto prodotto sul territorio comunale, evitando eventuali malintesi, che potrebbero impropriamente gravare sulle economie delle attività commerciali. E’ ovvio che l’attuazione di questa procedura prevede il supporto progettuale, tecnico e logistico della Bar.sa , che siamo sicuri sarà oltremodo disponibile a quello che è un miglioramento di un servizio per i cittadini. Vogliamo precisare che l’iter di regolarizzazione e ufficializzazione del provvedimento in questione ,per motivi legati alle giuste tempistiche progettuali e burocratiche, necessita di alcuni mesi prima dell’attuazione. Chiediamo infine alle attività che ci hanno delegato di creare un ricambio virtuoso, in cui i cittadini che ricevono i giusti diritti dalle amministrazioni, siano altrettanto oculati nel rispettare i propri doveri nei loro confronti”.

venerdì 14 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti