Cronaca

Scontro treni, la Procura di Trani conferma: “Tutti a processo”

La Redazione
Ribadita la richiesta dei pubblici ministeri in udienza preliminare. Il 19 possibile decisione del Gup
scrivi un commento 118

I pm della Procura di Trani, Alessandro Pesce e Marcello Catalano, hanno ribadito la richiesta di processo per tutti gli imputati coinvolti nell’inchiesta sull’incidente ferroviario avvenuto, il 12 luglio 2016, sul binario unico tra Andria e Corato dellaFerrotramviaria: 23 le vittime e 51 i feriti a causa dello scontro tra due treni. È quanto accaduto, ieri pomeriggio, nell’ambito dell’udienza preliminare in corso davanti al Gup del Tribunale di Trani, Angela Schiralli, spiegando che il vaglio dibattimentale sarebbe necessario per tutti gli imputati, anche quelli che attraverso i propri difensori si sarebbero detti estranei ai fatti contestati.

L’udienza di ieri è stata dedicata alle repliche dei pubblici ministeri, che già il 25 ottobre scorso avevano chiesto il rinvio a giudizio per tutti gli imputati che non avevano scelto riti alternativi (dunque 17, in quanto una 18esima persona sarà processata con il rito abbreviato a partire dal 14 marzo). Hanno rinunciato alla possibilità di replicare le parti civili costituite (nei confronti delle persone fisiche), ovvero Regione Puglia, Comuni di Corato, Andria e Ruvo di Puglia, associazioni Acu e Anmil, parenti delle vittime e ai passeggeri sopravvissuti. Ha voluto replicare, invece, l’avvocato dello Stato che rappresenta il Ministero dei Trasporti, citato in qualità di responsabile civile. L’udienza è stata aggiornata al 13 dicembre, quando toccherà replicare agli avvocati della società Ferrotramviaria (coinvolta nel procedimento sia come ente imputato che come responsabile civile) e a quelli dei 17 imputati. Il 19 dicembre si dovrebbe tenere, invece, la camera di consiglio per decidere sulle richieste di rinvio a giudizio.

Alla sbarra ci sono, complessivamente, 18 persone fisiche e una società. I reati contestati – a vario titolo – sono disastro ferroviario, omicidio colposo e lesioni gravi colpose, omissione dolosa di cautele, violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro e falso<span class="bumpedFont15">; mentre la società Ferrotramviaria, imputata come persona giuridica, risponde dell’illecito amministrativo dipendente dai reati commessi da vertici e dirigenti. Sono imputati i capistazione di Andria e Corato, Vito Piccarreta e Alessio Porcelli<span class="bumpedFont15">; il capotreno sopravvissuto Nicola Lorizzo<span class="bumpedFont15">; il dirigente coordinatore centrale (Dcc), Francesco Pistolato<span class="bumpedFont15">; i vertici di Ferrotramviaria, il conte Enrico Maria Pasquini e la sorella Gloria Pasquini; il direttore generale, Massimo Nitti, e il direttore di esercizio, Michele Ronchi; e ancora Giulio Roselli, dirigente divisione infrastruttura di Ferrotramviaria<span class="bumpedFont15">; Vito Mastrodonato, dirigente responsabile della divisione passeggeri di Ferrotramviaria<span class="bumpedFont15">; Francesco Giuseppe Michele Schiraldi, capo unità organizzativa tecnica responsabile del coordinamento delle attività delle unità tecniche di divisione e del supporto infrastruttura; Tommaso Zonno, coordinatore responsabile dell’unità tecnica trazione e scorta ferroviaria; Giandonato Cassano, coordinatore di ufficio responsabile dell’unità tecnica formazione e regolamenti unità sociale; Antonio Galesi, capo unità tecnica e responsabile unità tecnica movimento stazioni. Il processo è stato chiesto anche per Virginio Di Giambattista, direttore generale della direzione generale per i sistemi di trasporto e impianti fissi e il trasporto pubblico locale, ed Elena Molinaro, direttore della divisione 5 della direzione generale-Tpl<span class="bumpedFont15">; Alessandro De Paola e Pietro Marturano, in qualità di direttori dell’Ustif di Puglia, Basilicata e Calabria (il primo dal gennaio al giugno 2011 e dal giugno 2013 al dicembre 2014, il secondo dal 19 febbraio 2015). Dei 18 imputati ha scelto il processo con rito abbreviato solo Elena Molinaro. Per lei udienza fissata al 14 marzo 2019.

mercoledì 5 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti