Cronaca

Scontro treni, la Procura deposita nuovi documenti del Ministero

La Redazione
close
Disastro ferroviario
Udienza preliminare aggiornata al 7 settembre per discutere le costituzioni di parte civile
scrivi un commento 217

Nuovi 37 documenti acquisiti presso il Ministero dei Trasporti, ovvero nuovi atti, entrano a far parte del già poderoso fascicolo d’indagine sullo scontro dei treni del 12 luglio 2016, avvenuto sulla tratta Andria-Corato della Ferrotramviaria e costato la vita a 23 persone.

La Procura, questa mattina, ha chiesto di poter depositare le nuove carte nell’ambito dell’udienza preliminare iniziata davanti al Gup, Angela Schiralli, per decidere se processare 18 persone e una società responsabili – a vario titolo – del disastro ferroviario. In realtà, in merito, il giudice si esprimerà presumibilmente solo al termine delle formalità.

Questa mattina c’è stato tempo solo per enunciare le numerose richieste di costituzione di parte civile nell’aula di Corte d’Assise del Tribunale di Trani, dove l’udienza è stata trasferita da quella “Antonio Lovecchio”, normalmente adibita alle udienze del Gup.

Il motivo, ampiamente prevedibile, era l’alto numero di parenti delle vittime, dei feriti e degli avvocati di imputati e parti offese. Un avvocato ha chiesto, peraltro, che il procedimento possa svolgere in una sede più idonea, come l’aula bunker del carcere di Trani o quella di Bitonto.

In merito, il Gup ha rinviato tutto all’udienza del 7 settembre, quando ci sarà spazio per discutere ed eventualmente sollevare eccezioni sulle richieste di costituzione avanzate oggi. Oltre ai parenti delle vittime e ai passeggeri feriti, richiesta in tal senso è arrivata anche dalla Regione e dai Comuni di Andria, Corato e Ruvo di Puglia, nei quali vivevano le vittime dell’incidente e che hanno riportato anche danni morali e di immagine.

In aula erano presenti il governatore pugliese Michele Emiliano e i sindaci di Andria e Corato, Nicola Giorgino e Massimo Mazzilli. Ma ci sono state richieste anche da parte di quattro associazioni dei consumatori e tre animaliste, un’associazione invalidi e vittime del lavoro (l’Anmil). Fuori dall’aula anche il deputato Pd, Francesco Boccia, che durante la passata legislatura riuscì a far istituire un fondo di 10 milioni per il risarcimento delle famiglie delle vittime e anche dei feriti.

Le accuse mosse dalla Procura di Trani, lo ricordiamo, riguardano i reati – contestati a vario titolo – di disastro ferroviario, omicidio colposo e lesioni gravi colpose, omissione dolosa di cautele, violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro e falso. Sono imputati dipendenti, dirigenti e vertici della Ferrotramviaria, ma anche dirigenti del Ministero dei Trasporti e dell’Ustif (organi periferici del Ministero che si occupano delle ferrovie in concessione) di Puglia, Calabria e Basilicata.

Il Gup Angela Schiralli dovrà decidere se mandare a processo: i due capistazione di Andria e Corato, Vito Piccarreta e Alessio Porcelli, in servizio la mattina dello schianto; il capotreno sopravvissuto Nicola Lorizzo (era sull’ET1021); il dirigente coordinatore centrale (Dcc), Francesco Pistolato; i vertici (all’epoca dei fatti) di Ferrotramviaria, il conte Enrico Maria Pasquini e la sorella Gloria Pasquini; il direttore generale, Massimo Nitti, e il direttore di esercizio, Michele Ronchi; ancora Giulio Roselli, dirigente divisione infrastruttura di Ferrotramviaria; Vito Mastrodonato, dirigente responsabile della divisione passeggeri di Ferrotramviaria; Francesco Giuseppe Michele Schiraldi, capo unità organizzativa tecnica responsabile del coordinamento delle attività delle unità tecniche di divisione e del supporto infrastruttura; Tommaso Zonno, coordinatore responsabile dell’unità tecnica trazione e scorta ferroviaria; Giandonato Cassano, coordinatore di ufficio responsabile dell’unità tecnica formazione e regolamenti unità sociale; Antonio Galesi, capo unità tecnica e responsabile unità tecnica movimento stazioni. Il processo, ancora, è stato chiesto per Virginio Di Giambattista, direttore generale della direzione generale per i sistemi di trasporto e impianti fissi e il trasporto pubblico locale, ed Elena Molinaro, direttore della divisione 5 della direzione generale-Tpl; Alessandro De Paola e Pietro Marturano, in qualità di direttori dell’Ustif di Puglia, Basilicata e Calabria (il primo dal gennaio al giugno 2011 e dal giugno 2013 al dicembre 2014, il secondo dal 19 febbraio 2015).

Il giudizio, infine, è stato chiesto anche per la società Ferrotramviaria per l’illecito amministrativo dipendente dai reati commessi da vertici e dirigenti. La società si è costituita, questa mattina, nella persona del rappresentante legale.

lunedì 16 Luglio 2018

(modifica il 12 Luglio 2022, 13:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti