Cronaca

Falò dell’Immacolata, già in cenere la legna raccolta da Barlett e Avest: ma si farà comunque

Cosimo Giuseppe Pastore
L'Associazione 'Barlett e Avest' invita chiunque a portare legna per contribuire al falò di domani sera, poche ore dopo l'atto vandalico della notte scorsa
scrivi un commento 2178

Venti giorni di lavoro in fumo in una sola notte. E’ stato un risveglio amaro, quello di oggi, per i cittadini barlettani che hanno visto trasformato in un mucchio di cenere il lavoro di raccolta della legna per la preparazione del tradizionale falò dell’Immacolata promosso dall’associazione ‘Barlett e Avest’. Sarebbe stata una notte, quella tra il 7 e l’8 dicembre, all’insegna della condivisione, dell’incontro e del ritorno alle tradizioni sullo sfondo delle antiche mura del Carmine, a ridosso della litoranea di Ponente, anzi della litoranea Pietro Mennea, che ha entusiasmato non pochi barlettani, ma evidentemente per qualcuno era più divertente anticipare i tempi e sottrarre, in una notte, alla città un momento di gioia.

Non è stata questa bravata, però, commessa da chi come al solito fa di tutto per affossare la città di Barletta, rendendola teatrino di inciviltà, a fermare la tenacia di ‘Barlett e Avest’. L’Associazione, infatti, mossa dalla rabbia, ha prontamente invitato chi davvero ha interesse alla rinascita della propria città a contribuire portando sotto le mura del Carmine un po’ di legna. Il falò si terrà e sarà più sentito e condiviso dalla comunità che non ama l’autolesionismo, ma lotta per la propria identità. Noi non possiamo far altro che diffondere l’invito anche ai nostri lettori: anche un pezzo di legna (non trattato) permetterà al falò di risorgere dalle sue ceneri come l’araba fenicie. «Abbiamo bisogno di legna, abbiamo bisogno di aiuto e abbiamo bisogno di braccia» comunica ‘Barletta e Avest’.

La notizia ha fatto in men che non si dica il giro del web lasciando sgomenti i cittadini che attendevano l’appuntamento con la tradizionale “fanov”. Sarebbe stato un omaggio alla Madonna, sarebbe stato un momento di ritrovo, sarebbe stato un saluto al campione Pietro Mennea: «Questo spiega il motivo per cui Pietro Mennea è andato via da Barletta, perchè questa città non è ancora preparata per essere una società civile» avanzano sgomenti i membri dell’associazione barlettana, sottolineando però che «c’è chi ama davvero la città di Barletta e lo sta dimostrando stamattina, dandoci il proprio contributo».

I primi contributi, infatti, sono già arrivati ed altri stanno arrivando da parte di privati cittadini e di aziende barlettane e non. L’invito a contribuire alla tradizione, recepito anche da molti esponenti politici della città, si sta diffondendo a macchia d’olio. L’obiettivo non è superare l’altezza della struttura lignea che sino a ieri sera si ergeva a ridosso del mare, ma è dimostrare che infondo una Barletta sana, onesta e partecipativa esiste e brillerà domani sera.

mercoledì 6 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
francesco rizzi
francesco rizzi
6 anni fa

La solidarietà dei barlettani è vicina idealmente a voi tutti ciao da trieste.