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Il commercio è in crisi ma il Made in Italy è “strategico per una crescita contro corrente”

La Redazione
Nonostante le statistiche evidenziano le notevole difficoltà nel settore tessile abbigliamento, ci sono aziende che hanno trasformato il Made in Italy in una leva strategica di successo: è il caso della Luca Bertelli uomo
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Oltre 64 mila negozi indipendenti chiusi in 10 anni, 60.000 addetti
in meno
nei soli ultimi 4 anni, e una flessione del -2 % sulle vendite
nel 2018. Sono questi i numeri tragici del commercio italiano dell’ultimo
decennio. Tra i settori più colpiti non può che esserci l’abbigliamento
che sta vivendo una continua mutazione genetica. Cambiano le esigenze del
consumatore, sempre più smart nei suoi acquisti oltre che nel lavoro, cambiano
le sue abitudini di acquisto sempre più multicanale,

Ma come affrontare tutto questo?

Lo abbiamo chiesto al Dott. Giovanni Giuliano, direttore
Marketing & Comunicazione del brand pugliese Luca Bertelli,
un total look uomo che solo pochi giorni fa ha aperto a
Taranto il suo quinto monomarca.

«Non esiste una formula magica valida per tutte le aziende, ogni realtà
imprenditoriale ha punti di forza e di debolezza che bisogna analizzare e
gestire al meglio per poter affrontare il mercato. Il primo errore che spesso
si commette è il non vedere, anzi meglio, il far finta di non vedere i
propri punti deboli»
– spiega Giuliano.

Cosa vi ha spinto ad aprire il vostro quinto monomarca, nonostante un
mercato abbigliamento in crisi?

«Crediamo nel lavoro che facciamo, la famiglia Paparusso, titolare del
marchio Luca Bertelli, vive di abbigliamento da oltre 40 anni con passione,
professionalità e serietà, punti di forza che ci stanno facendo riscuotere la
fiducia di tanti addetti ai lavori che si stanno avvicinando al nostro progetto
retail sia al sud che al nord Italia. Abbiamo infatti in programma aperture a
fine 2019 anche a Ferrara e Parma».

Pertanto è sufficiente la serietà e la professionalità per essere vincenti?

«Assolutamente no. Esse sono le precondizioni per poter costruire un
progetto di business. Un progetto che deve essere ricco di valori,
di storia, di caratteristiche che lo rendano unico
e differente dalla concorrenza».

Uno dei vostri valori ad esempio qual’è?

«Noi crediamo fortemente nello sviluppo di collezioni “100% Made in
Italy a prezzi democratici”
. Perché Made in Italy per noi non è
semplicemente l’origine di un prodotto.

Made in Italy è una “filosofia” che racchiude in se una serie di principi
quali gusto, ricerca, qualità, stile, artigianalità, passione, dettagli,
che cerchiamo di trasmettere giorno dopo giorno ai nostri clienti con tutti i
touch points a nostra disposizione, per renderli sempre di più
ambassador
di tale filosofia e parte attiva nel nostro progetto”, conclude
il responsabile Marketing della LUCA BERTELLI.

lunedì 8 Aprile 2019

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