Attualità

Vacanza da local in Puglia: quali parole conoscere del vocabolario pugliese

La Redazione
Vacanza da local in Puglia: quali parole conoscere del vocabolario pugliese
La Puglia è una regione ricca di gusto e particolarità, con diverse tradizioni culturali.Per non impazzire tra parole e suoni difficili, ecco un piccolo vocabolario per divertirti tra cibo e luoghi
scrivi un commento 75

Il detto “Paese che vai, dialetto che trovi!” è stato formulato pensando sicuramente alla Puglia, una regione ricca di gusto e particolarità ma piena di diverse tradizioni culturali.
Per non impazzire tra parole e suoni difficili, abbiamo messo a punto un piccolo vocabolario pugliese che ti permetterà di divertirti tra cibo e luoghi da visitare infiltrandoti da local.

Quali luoghi visitare in Puglia

Non sapete quali luoghi visitare per primi non appena arrivati in Puglia? Come saprete da nord a sud ci sono tantissime meraviglie da scoprire.
Si raccomanda di non perdersi u Gargàne e i suoi paesini piccoli ma caratteristici dove poter gustare la vera cucina pugliese. Una sosta obbligatoria la Rocchetta Sant'Antonio: prima di ripartire di qui assaggiate, rigorosamente con un bicchiere di mjère locale, gli scaldatelli, taralli tipici.
Gli amanti della storia non possono non immergersi nelle atmosfere misteriose e al tempo stesso affascinanti de u Castìide, il Castel del Monte.
Le trùdde, invece, sono una meta quasi obbligatoria durante le vacanze in Puglia. Ciò che colpisce dei trulli di Alberobello è la loro realizzazione, la stessa dei muretti a secco (parieti in dialetto) senza però l’ausilio di malta o cemento.

Tutti nel mare della Puglia

In estate è tempo di andare ammàre. Un termine, questo, che non è casuale: in Puglia, fare il bagno ha un po’ a che fare con l’amore.
Non appena scelta la spiaggia dei vostri sogni – quelle del Salento sono tra le più apprezzate dai turisti – piantate la sègge (sedia) con il mannìle (asciugamano), l'umbrellòone e tuffatevi nelle nostre acque cristalline.

Piatti tipici in dialetto pugliese

Conoscere i termini dialettali pugliesi implica la necessità di memorizzare alcuni capisaldi della cucina della regione. Tra pàne e pemedòre, orecchiette strascenàate condite o pe re brasciòle o pe re cìme de ràape, gli gnemarìidde (torcinelli di fegato), le panzèrotte (panzerotti), la fecàzze (la focaccia) e i taràdde (taralli) c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Proprio i taralli non possono essere considerati un banale cibo da strada, ma una leccornia in grado di salvare la vita in tantissime occasioni. Durante le vostre vacanze in Puglia, ad esempio, la loro croccantezza e versatilità li rende perfetti per essere consumati anche alla guida.
Nessuna distrazione: tra le aziende a scaffale nei supermercati spicca Fiore di Puglia, che da tempo è impegnata nella creazione di prodotti adatti per qualsiasi esigenza. Tra questi l’idea del packaging perfetto per i taralli: un bicchiere di carta da mettere nell'apposito vano. Così la Puglia non sarà solo al di fuori del vostro finestrino, ma anche nell’auto!

giovedì 16 Giugno 2022

(modifica il 12 Luglio 2022, 12:54)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti