Attualità

Come scegliere gli imballaggi per il trasloco

La Redazione
Cartone ondulato
Al fine di rendere la tua esperienza quanto più spedita possibile, abbiamo riportato di seguito le categorie più diffuse sul mercato
scrivi un commento 13

Il trasloco può essere entusiasmante da un lato perché ti consente di vivere l’avventura del cambio casa, ma dall’altro può stressarti perché comunque devi imballare tutti i tuoi effetti personali e spostarli nel nuovo appartamento. In commercio esistono imballaggi di ogni tipo, perciò al fine di rendere la tua esperienza quanto più spedita possibile, abbiamo riportato di seguito le categorie più diffuse sul mercato.

Imballaggi ecologici

Se sei una di quelle persone che ci tiene all’ambiente, non vuole provocare danni alla natura e non vuole contribuire alla spazzatura, gli imballaggi ecologici sono la soluzione ideale. Ci sono ditte di traslochi che mettono a disposizione scatole di plastica restituibili, in plastica, o anche scatole realizzate con cartone riciclato e a sua volta ancora riciclabile. Queste soluzioni non mettono a repentaglio la resistenza dei contenitori, in quanto sono realizzate comunque per sopportare ingenti pesi.

Imballaggi classici

Per chi non vuole sbagliare, gli imballaggi classici sono la migliore soluzione. In primis sono più economici, sono di qualità, sono resistenti e si trovano facilmente anche negli e-commerce di internet. Per utilizzarli, devi essere munito di tutto l’occorrente, quale ad esempio nastro adesivo, taglierino, carta da imballo, e così via.

Ricorda di bilanciare bene il peso negli scatoloni, di sigillarli bene e di segnalare ai traslocatori quali contenitori contengono oggetti delicati per i quali ci vuole maggiore attenzione. Magari appunta con un pennarello sugli scatoloni il contenuto degli stessi, così sarà anche per te più facile trovare quello che ti occorre quando sarai nella casa nuova.

Imballaggi termici

Se hai con te alimenti, farmaci, o qualunque oggetto richieda una determinata condizione di conservazione, allora gli imballaggi termici sono quelli che fanno al caso tuo. Sono scatole che trovi facilmente in commercio, e che hanno lo scopo di preservare gli oggetti da eventuali shock e variazioni di temperatura.

Imballaggi per abiti

Di solito per gli abiti si usano le valigie, o in alternativa scatoloni che si hanno a disposizione. In vero esistono anche imballaggi per abiti, ideali da non fare stropicciare i tuoi vestiti e perfetti per farti guadagnare spazio durante il trasloco. Si tratta insomma di pseudo porta abiti adatti al trasporto, che ottimizzano l’uso dell’altezza.

Imballaggi per oggetti delicati

La medesima cura e attenzione nel trasloco che usi per abiti o cibo devi averla per gli oggetti delicati. Pensa alla cristalleria, alla ceramica, agli oggetti in vetro. In questo caso, oltre gli scatoloni resistenti e di qualità ti suggeriamo di arricchire il tutto con le buste pluriball. Devi avere la cura e la pazienza di avvolgere le buste intorno ogni pezzo. Sullo scatolone, che ovviamente va sigillato come si deve, segnala con la parola fragile il contenuto dello stesso, così i traslocatori saranno più accorti durante il loro operato. Inoltre se quello che trasporti ha un considerevole valore, adagia nello scatolone cuscini e schiuma per proteggere e preservare l’incolumità dell’oggetto. Questo discorso vale soprattutto per le stoviglie, che per una maggiore cura, vanno poste negli scatoloni in direzione orizzontale. Gli spazi vuoti vanno riempiti con carta.

Una postilla la meritano anche i giocattoli dei bambini, i quali faticano a staccarsi per qualche giorno dai loro oggetti preferiti. Per tale ragione ti suggeriamo di prendere imballaggi dedicati ai più piccoli per coinvolgerli nella sistemazione e per farli sentire parte integrante di quanto sta avvenendo. Avvolgi ogni giocattolo nella carta facendoti aiutare dai tuoi figli, e ricorda di tenerli sempre a portata di mano così da aprirli velocemente se nella nuova casa dovessero iniziare capricci. Ad ogni modo, applica sugli scatoloni adesivi divertenti, che potranno far ridere i più piccoli e farli sentire avventurieri all’interno della nuova abitazione.

lunedì 30 Maggio 2022

(modifica il 12 Luglio 2022, 12:56)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti