Attualità

Dieci snack da aperitivo che fanno leccare le dita

La Redazione
Dieci snack da aperitivo che fanno leccare le dita
Per trascorrere un momento di relax con amici o i propri cari vi suggeriamo l'aperitivo​ perfetto con dieci snack gustosi e genuini da leccarsi le dita a ogni assaggio
scrivi un commento 51

Per trascorrere un momento di relax con amici o i propri cari vi suggeriamo di dare vita a uno dei riti più amati dagli italiani: l’aperitivo. Mentre si conversa amabilmente, si possono gustare gustare tarallini, olive, chips o bruschette, sorseggiando cocktail o prosecco. Per una maggiore intimità e leggerezza, organizzatelo nella terrazza di casa o in giardino e preparate gli snack che vi proponiamo.

Chips

Con le chips di verdure farete felici gli amanti della cucina sana e gli amanti dello street food. Croccanti, leggere e colorate, le chips sono sfoglie di patate, carote, melanzane, zucchine fritte in abbondante olio e cosparse di sale – provate a usare l’esotico sale rosa dell'Himalaya o il sale grigio dell’Atlantico -. Nota di colore: disponetele in ciotoline di vetro.

Taralli

Stuzzichini principe degli aperitivi, specie in terra di Puglia. I tarallini, classici o al gusto di pizzaiola o alle olive, ideati da Fiore di Puglia, vi faranno fare un figurone. Croccanti e saporiti, danno quel tocco di piacevole rusticità anche ai cocktail più impegnativi. I pugliesi li mangiano come spuntino e, come le ciliegie, un tarallo tira l’altro.

Olive

Taggiasche, Belle di Cerignola, ascolane: profumi e sapori diversi ma ugualmente apprezzati dagli estimatori delle olive – da prendere rigorosamente con gli stuzzicadenti – tra le protagoniste degli aperitivi. Suggerito  l’accostamento fra profumati tarallini al finocchio con Martini cocktail.

Arachidi tostate

Dal sapore deciso e vivace, le arachidi tostate sono tra le protagoniste degli aperitivi, in casa come al bar. Si vendono al supermercato. Vanno servite in ciotoline con cucchiaini che gli invitati adopereranno per prenderle e gustarle.

Focaccia con burrata

Una festa di sapori sono i quadrotti di focaccia guarniti con fresca burrata e mozzarella. Con il rosso della salsa di pomodoro, l’oro-brunito della massa cotta al forno e il bianco dei latticini rallegrano la vista e fanno immaginare paradisi di bontà. Sono molto diffusi e apprezzati in Puglia, terra d’origine della focaccia.

Bruschetta

Se volete fare un figurone con i vostri invitati, recatevi al supermercato e, laddove si vende il pane, troverete lei, la bruschetta, sua degna sostituta, in comode confezioni a marchio Fiore di Puglia. Poi, andate a casa e date spazio alla vostra fantasia, guarnendola con pomodoro, basilico e olio; verdure grigliate e lardo di Colonnata.

Salsa tzaziki

Per dare un tocco internazionale al vostro aperitivo, allestite in ciotoline la salsa tzatziki. La troverete al banco frigo del super ma potete prepararla anche a casa. Tagliate finemente con un coltello cetrioli freschi e mescolateli ad aglio tritato e yogurt. Servitela fredda. Ottima con i tarallini.

Hummus di ceci con crudités

Tocco mediorientale all’aperitivo con questo piatto. L’hummus può essere acquistato già pronto o preparato a casa in cinque minuti: frullate ceci lessi con un cucchiaio di tahina, succo di limone, sale, pepe, paprika, cumino e olio. Versatelo in ciotoline di vetro  e servitelo in abbinamentoa  pomodorini, finocchi, carote, peperoni crudi e altre verdure. Servitelo con crostini salati.

Pan bruschetta integrale con avocado

Sbucciate un avocado maturo e tagliatelo a pezzi. Con una forchetta, schiacciate la polpa in una ciotola e aggiungetevi sale, pepe, erbe aromatiche e peperoncino: otterrete una crema densa da spalmare su questi crostini Fiore di Puglia in farina integrale.

Rotolini di piadina

Piatto economico e saporito, da preparare con quello che c’è in casa.. Su una piadina spalmare formaggio cremoso, disporvi fesa di tacchino o qualunque altro tipo di salume. Aggiungere verdure arrostite, insalata e condire con un filo d’olio. Arrotolare la piadina farcita, tagliarla a fette e servirla.

giovedì 9 Giugno 2022

(modifica il 12 Luglio 2022, 12:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti