Attualità

Referendum sì o no? A Barletta un incontro informativo col prof. Ugo Villani

La Redazione
Risponderanno il prof. Ugo VILLANI, Professore emerito di Diritto Internazionale nell'Università di Bari "A. Moro", e l'avv. Mariano CAPUANO, Penalista
scrivi un commento 817

Gli italiani sono chiamati a pronunciarsi votando sul referendum costituzionale relativo al taglio del numero dei parlamentari. In cosa consiste il quesito proposto e quali conseguenze derivano dall’approvazione della modifica? Quali sono le ragioni che sostengono il sì e quali invece gli argomenti a favore del no? Che scenari si aprono all’esito di questa votazione? A queste domande risponderanno il prof. Ugo VILLANI, Professore emerito di Diritto Internazionale nell’Università di Bari “A. Moro” e l’avv. Mariano CAPUANO, Penalista in servizio vigente.

Il 17 settembre alle ore 20 in Via A. Gentileschi, 32 (Barletta) saranno gli ospiti di una Tavola Rotonda promossa e organizzata dall’Associazione “L’Albero della Vita” nella persona della Presidente Valentina Amorotti, a cui segue la collaborazione della giornalista Antonella Filannino e di un prete amico della Associazione e sensibile ai temi sociali, don Domenico Savio Pierro, studente di dogmatica. Oltre ai graditi e qualificati ospiti che dibatteranno sulla proposta di Legge della Riforma circa il taglio del numero dei parlamentari, vi sarà la presenza di Don Domenico Marrone, Teologo Moralista e Parroco della comunità parrocchiale di San Ferdinando Re in S. Ferdinando di Puglia, come esperto di Dottrina Sociale della Chiesa. Ad arricchire e rendere dinamica e giovane la serata gli interventi di due giovani barlettani, Michele e Anna Cinzia, con brani scelti di don Tonino Bello rivolti ai politici e a quanti sono chiamati a promuovere il bene comune.

La cittadinanza è invitata a prendervi parte. Sarà un modo per rivolgere quesiti e dubbi e insieme dibattere.

Si ricorda l’utilizzo necessario e obbligatorio della mascherina per la partecipazione all’evento, nella cosiddetta “Piazzetta della Madonnina” sita in Via A. Gentileschi, 32

mercoledì 16 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pasquale Gerundini
Pasquale Gerundini
3 anni fa

Villani ma fatti una vecchiaia rilassante. Ritirati

savino
savino
3 anni fa

Ma i presenti sono dei Costituzionalisti?

La mia opinione è che introducendo una riduzione drastica del numero dei parlmentari, avrebbe un impatto notevole sulla forma di Stato e sulla forma di Governo del nostro ordinamento. LA riforma svilisce il ruolo del Parlamento e ne riduce la rappresentatività, senza offrire vantaggi nè sul piano della efficienza delle istituzioni democratiche nè su quello del risparmio della spesa pubblica. La riduzione del numero dei parlamentari metterebbe in serio pericolo il nostro bicameralismo perfetto.
Secondo me prima di prendere qualsiasi decisione bisognerebbe ragionare prima di fare una riforma così importante.