Attualità

Strisce pedonali colorate davanti alle scuole, la proposta dei consiglieri Damato e Marzocca

La Redazione
"Rappresenterebbe un importante segnale di ripartenza nonché di sicurezza, fiducia e speranza"
scrivi un commento 2326

Antonello Damato e Ruggiero Marzocca, rispettivamente presidenti dei Gruppi delle liste di Iniziativa Democratica e Barletta Attiva, comunicano di aver protocollato una interrogazione consiliare ai sensi dell’art 51 del Regolamento di Consiglio Comunale, avente ad oggetto la realizzazione di strisce pedonali colorate davanti alle scuole cittadine.

Evidenziano i consiglieri comunali Damato e Marzocca che “il rifacimento delle strisce pedonali, tra l’altro necessario con l’approssimarsi del nuovo anno scolastico, con i colori dell’arcobaleno e della pace rappresenta un importante segnale di ripartenza nonché di sicurezza, fiducia e speranza ai cittadini duramente colpiti da questa grave emergenza sanitaria dovuta al covid 19, che ha purtroppo travolto il tessuto sociale ed economico della Città, diminuendo la fiducia della gente nelle Istituzioni”.

La rielaborazione delle strisce pedonali con le forme e i colori indicati, in prossimità delle scuole cittadine, servirebbe a rendere più vivaci e visibili le stesse e in particolare nei confronti dei bambini che iniziano i loro percorsi di istruzione e che devono imparare ad attraversare la strada senza pericoli, nonché per richiamare ad una maggiore attenzione visiva i conducenti dei veicoli in genere.

“Con questa iniziativa – concludono i consiglieri comunali Ruggiero Marzocca e Antonello Damato – si vuole in particolare migliorare la sicurezza stradale oltre che a dare un tocco di colore alla Città di Barletta.

Si auspica, pertanto, che il Sindaco Cannito si attivi al più presto per dare seguito a questa importante e valida proposta nell’esclusivo interesse della comunità cittadina”.

sabato 4 Luglio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
3 anni fa

A me pare piuttosto una iniziativa gender-pride camuffata

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Ovvio che l'arcobaleno ormai è solo un simbolo gender-pride, inutile camuffarlo con altre motivazioni. Abbiano il coraggio di dirlo e poi se ne discute.

Raffaella Dimastromatteo
Raffaella Dimastromatteo
3 anni fa

Sono un' insegnante e mi sembra una splendida idea colorare le strisce pedonali davanti alle scuole di Barletta. Potrebbe essere questo un nuovo inizio, per una maggiore attenzione da parte del comune verso le istituzioni scolastiche spesso abbandonate e trascurate.

Gino Seccia
Gino Seccia
3 anni fa

Andate a fare i cartoni e pensate alle cose serie. BARLETTA STA CADENDO A PEZZI. e questi pensano alle strisce colorate.

Franco
Franco
3 anni fa

Pur di fare propaganda “arcobaleno” tra gli scolari siamo arrivati a dipingere le strisce pedonali davanti alle scuole. Iniziativa patetica

savino
savino
3 anni fa

OLTRE AD ESSERE CREATI-NI SIETE PURE COPIONI – QUELLA FOTO L'AVETE COPIATA DA QUALCHE SITO.

Gli attraversamenti pedonali colorati, non sarebbero legittimati dal codice della strada. In particolare, il regolamento di esecuzione del c.d.s. disciplina la segnaletica orizzontale agli articoli 137 e stabilisce che tutti i segnali orizzontali devono essere realizzati con materiali tali da renderli visibili sia di giorno che di notte anche in presenza di pioggia o con fondo stradale bagnato.

Se per quanto riguarda la colorazione del manto stradale, il Ministero precisa che non vi sono allo stato attuale norme che impongono una particolare colorazione, precisa però che in Italia il colore deve essere particolarmente scuro.

savino
savino
3 anni fa

continua: gli attraversamenti pedonali sono evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con stisce BIANCHE parallele alla direzione di marcia dei veicoli…….

Carlo Dicuonzo
Carlo Dicuonzo
3 anni fa

la trovo un idea originale e di molta perspicacea complimenti

savino
savino
3 anni fa

La trovano un idea geniale, ma lo sapete che se viene investito un bambino su quelle strisce, l'investitore non è responsabile? perchè quelle strisce così belle NON sono a norma? Tamquam non essent – tradotto significa come se non ci fossero. in barlettano ne g stann.

mah
mah
3 anni fa

A me ricordano il gaypride….vogliono fare gli alternativi pure loro?