Attualità

Ingegneri assunti da Bar.S.A., su France 2 un servizio giornalistico: “Voglia di lavorare”

La Redazione
Il secondo canale televisivo pubblico francese ha infatti deciso di dedicare un ampio spazio del proprio telegiornale a due storie che testimoniano la grande umiltà e volontà dei giovani del Sud
scrivi un commento 1005

La storia dei due giovani ingegneri laureati con il massimo dei voti – che lo scorso 2 gennaio sono stati assunti da Bar.S.A. S.p.A. di Barletta come netturbini – sarà al centro di un servizio giornalistico che sarà trasmesso da ‘France2’.

Il secondo canale televisivo pubblico francese ha infatti deciso di dedicare un ampio spazio del proprio telegiornale a due storie che testimoniano la grande umiltà e volontà dei giovani del Sud e la loro ‘voglia di lavorare’ perché – come entrambi raccontano – “prima di essere ingegneri regolarmente iscritti all’Albo, siamo persone e vogliamo mettere su famiglia con le nostre compagne”. E’ la storia di due giovani fortemente legati ai valori della famiglia e del territorio, i quali – afferma l’avv. Michele Cianci, amministratore di Bar.S.A. S.p.A. – “invece che fuggire all’Estero come purtroppo molti sono costretti a fare per trovare lavoro nel proprio settore di competenza, hanno deciso di sacrificare o rimandare i propri progetti lavorativi pur di rimanere vicino ai propri familiari”.

Uno dei due, Giuseppe Moreno Di Trani, 35 anni, racconta che dopo la laurea al Politecnico di Bari conseguita nel 2012 con 110 e lode aveva provato a lavorare nel settore per cui si era specializzato, ma con scarsi risultati. Aveva quindi ripiegato con ”piccoli lavoretti sempre precari, sempre sottopagati o addirittura gratis”: dal cameriere al commesso, dalla raccolta delle olive al falegname, per portare a casa nel migliore dei casi 800€ al mese”.

“Quando ho saputo del concorso da operatore ecologico – ha concluso il giovane ingegnere – ho voluto provarci e mi sono aggiudicato questo posto di lavoro da 1.200 euro al mese”. “Purtroppo – conclude Cianci – fa notizia sentire che due laureati con il massimo dei voti decidano di lavorare come operatori ecologici, in un paese in cui invece ci ritroviamo alcuni ministri della Repubblica con un diploma a malapena”. Al termine del concorso a cui hanno partecipato oltre 800 persone, insieme con i due ingegneri lo scorso 2 gennaio sono stati assunti da Bar.S.A. 13 nuovi lavoratori in tutto, nove dei quali laureati.

sabato 18 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
SAVINO
SAVINO
4 anni fa

IL CONCORSO LO HANNO FATTO LORO NON GLI HA COSTRETTI NESSUNO, PERTANTO SE LO HANNO VINTO E' GIUSTO CHE VADANO A SCOPARE PER TERRA LE STRADE DI BARLETTA.
DOMANDA CONTRARIA:::::::::PERCHE' NON HANNO FATTO O PARTECIPATO AD UN CONCORSO PER LA LORO CAPACITA' PROFESSIONALE, LA LORO PREPARAZIONE???????? STATE ROMPENDO I C………NI CON QUESTI. COSA ANDATE CERCANDO I NUMERI??????