Attualità

Giornata Mondiale per i Diritti Umani, iniziative a Barletta

La Redazione
Si mobilitano volontari per celebrare la Dichiarazione Universale
scrivi un commento 383

Il 10 dicembre, in questo giorno sancito dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per ricordare i diritti umani, si terrà un evento presso la Galleria del Teatro Curci dalle ore 17.00 alle ore 20.00, con lo scopo di focalizzare il “perché” è fondamentale conoscere e rispettare tali diritti i quali vedrebbero con la solo loro applicazione il miglioramento dei rapporti umani.

La schiavitù non è semplicemente una questione relegata al passato, ma una realtà tristemente attuale. Lo scopo della giornata è sradicare tutte le forme di schiavitù moderna che includono molte pratiche come il lavoro forzato, il lavoro minorile, il reclutamento forzato di bambini nei conflitti armati, la servitù per debiti, il matrimonio forzato e ogni tipo di tratta di esseri umani. La schiavitù implica delle situazioni di sfruttamento che la persona non può rifiutare o abbandonare a causa di minacce, violenza, vincoli o abuso di potere. Inoltre, più di 150 milioni di bambini sono costretti a lavorare, cifra che rappresenta più di 1 bambino su 10 nel mondo.

È con l’intento di coinvolgere la futura generazione e l’intera cittadinanza che l’associazione “Uniti per i Diritti Umani” di Barletta, in collaborazione con i volontari dell’ “Ambulatorio Popolare” e di “Save the Children”, hanno deciso di proporre un pomeriggio di attività comunitarie di intrattenimento.

Inoltre durante il pomeriggio sarà possibile visionare il corto “La Storia dei Diritti Umani” e i 30 spot di Gioventù per i Diritti Umani e sarà distribuito materiale informativo gratuito.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Barletta che si è prestato a concedere gli spazi per questo evento in onore dei diritti umani.

sabato 7 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti